• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo

"Più differenziata. Modifiche alla viabilità, valorizzazione centro storico e non solo". Intervista al Candidato Davide Brillo

di: Federico Pier Paolo Indelicato - del 2019-04-17

Immagine articolo: "Più differenziata. Modifiche alla viabilità, valorizzazione centro storico e non solo". Intervista al Candidato Davide Brillo

L’avv. Davide Brillo è il più giovane candidato sindaco alle amministrative del 28 aprile di Castelvetrano. Impegnato nel sociale, con ruoli prestigiosi nel club service Leo club e castelvetranese doc, ha frequentato il Liceo Classico “G. Pantaleo. L'avv. Brillo è sostenuto dal partito "Fratelli d'Italia".

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • La Redazione di Castelvetranonews.it l'ha incontrato per un focus sulle peculiarità del programma amministrativo per Castelvetrano.

    Avvocato Brillo, quali sono gli interventi di priorità, che ha previsto con la sua squadra entro i primi 100 giorni? 

  • h7 immobiliare catalanotto
  • La prima priorità riguarda la riorganizzazione dell’apparato amministrativo – burocratico del comune e il decentramento di alcuni uffici. Anche per i rifiuti, si interverrà subito. Potenzieremo il servizio di spazzamento e scerbatura sia a Castelvetrano, sia nelle borgate di Triscina e Selinunte. Si incrementerà la raccolta differenziata, con contestuale campagna divulgativa ed informativa dei programmi e delle turnazioni di raccolta, e il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti ingombranti e durevoli.

    Sarà posta in essere una ferma repressione sanzionatrice di chi abbandona rifiuti a bordo strada e monitoraggio anche a mezzo di videosorveglianza.”

    Tra le particolarità del Suo programma, vi è la zona franca.

    Dovranno essere istituite diverse zone franche all’interno del centro storico della città, al fine di incrementare lo sviluppo delle attività commerciali, con il calmieraggio degli affitti da parte dei privati anche attraverso appositi protocolli di intesa. Tale programmazione va estesa anche nei territori di Triscina e di Selinunte.

    Anche la viabilità è un problema per il centro storico di Castelvetrano.

    Provvederemo ad una rimodulazione della viabilità cittadina ed eventualmente alla creazione di una apposita zona ZTL relativamente al corso Vittorio Emanuele II e piazza Principe di Piemonte, con chiusura al traffico automobilistico nei giorni festivi e prefestivi. È inoltre opportuno favorire il recupero edilizio di fabbricati storici ricadenti nel centro urbano e non.

    Sarà di grande importanza puntare anche sull'efficienza dei trasporti tra le periferie, il centro storico e la zona commerciale, senza dimenticare i collegamenti con le borgate.”

    Nel suo programma, si parla anche di turismo, quali programmi per il futuro.

    Il turismo deve diventare la principale risorsa del nostro territorio, volano di economia, di crescita e di sviluppo. Procederemo alla stesura del linee di sviluppo turistico a medio e lungo termine, di concerto con gli operatori del settore. Il comune dovrà nuovamente aderire alle associazioni nazionali città dell'olio e città del pane.

    Riteniamo fondamentale investire le somme riscosse a titolo di tassa di soggiorno turistica creando o mantenendo quanti più efficienti servizi a beneficio del turismo. Daremo rilevanza alle produzioni locali (olio, pane nero, etc.) istituendo marchi qualità di Denominazione Comunale d'origine. Struttureremo una pregnante azione di valorizzazione e promozione del Parco Archeologico di Selinunte, unitamente all'ente Parco e alla Regione Siciliana.

    Inoltre, sosterremo e attiveremo il progetto redatto dall'associazione Sicilia in Treno, creando un percorso turistico e paesaggistico, recuperando la vecchia strada ferrata che collega Castelvetrano a Selinunte, fino alla Foce del Fiume Belìce."

    Un altro aspetto caratteristico del suo progetto, è l’attenzione alle eccellenze enogastronomiche di Castelvetrano

    “Abbiamo pensato ad un evento internazionale dedicato alla cultura dell’olio, delle olive e del pane nero, ponendo in essere un fondamentale coinvolgimento degli imprenditori del settore, dei frantoi e degli olivicoltori del territorio, con scambio di eventi culturali, manifestazioni e non solo per più giornate di lavoro. Ripristineremo l’adesione del comune di Castelvetrano alle “Associazioni nazionali Città dell’olio e città del pane”, sosterremo le produzioni locali e favoriremo i presidi Slow Food.

    Riorganizzeremo anche la sagra del pesce azzurro nelle frazioni, come evento di rilevanza regionale grazie al coinvolgimento delle Università e degli Istituti alberghieri e turistici.

    Un ultimo tema. Strutture scolastiche: come si può procedere all’adeguamento secondo legge vigente, per la messa in sicurezza degli edifici esistenti?

    Fondamentale sarà rivedere il regolamento attuativo, risalente al 1995, per applicare nuovi criteri nell’assegnazione dei budget per la manutenzione ordinaria delle scuole. L’adeguamento inoltre avverrà tramite la razionalizzazione delle spese di gestione e un’adeguata progettazione finalizzata all’ottenimento di fondi Statali e Europei.

    Spazio politico autogestito

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024