Elezioni: volti nuovi, donne in consiglio e tante bocciature inaspettate di consiglieri uscenti
di: Filippo Siragusa - del 2012-05-10
Sarà di molto rinnovato il prossimo consiglio comunale di Castelvetrano. Oltre il 50 % dei consiglieri uscenti non siederanno più tra gli scranni di Palazzo Pignatelli. Tra i nomi più “eccellenti” esclusi dall’elettorato, si evidenziano quelli di Calogero Martire (ex presidente del consiglio) e di Giovanni Impallari (PDL), presente nel massimo consesso civico da molti anni. La lista si allunga con Simone Mistretta, Salvino Gancitano, Nicolò Catalanotto, Leo Caraccioli, Fabio Basiricò, Carlo Cascio, Giuseppe Caruso, Roberto Guarino e Nino De Francesco.
Altri, non saranno del consiglio, poiché hanno scelto di non ripresentarsi. Una percentuale alta che conferma la tendenza delle precedenti elezioni. Le motivazioni sono diverse. Tornano , invece dopo 5 anni le donne in consiglio. La rappresentanza femminile sarà composta da: Monica Di Bella (PD) , Giusy Etiopia(Città Nuova) e Maria Sillitto (API).
Sul fronte statistico, da registrare l’alto numero di preferenze ottenuto dal candidato Salvatore Ingrasciotta(UDC) . Ben 448 . Un dato mai registrato nel periodo della seconda Repubblica.Una elezione a “sorpresa” è quella di Franco Martino. Un “nuovo” della politica che presenta con 407 preferenze.
Intanto comincia il “toto” presidente del consiglio comunale. Si attende il ballottaggio ,ma già qualche nome comincia circolare. Secondo indiscrezioni a succedere a Francesco Lombardo potrebbe essere nuovamente un esponente dell’Udc verosimilmente, Salvatore Ingrasciotta. In attesa del risultato del 21 maggio, nessuno si sbilancia ufficialmente e sull’argomento tutti rispondono: “no comment”.