• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 10 giugno
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Spazio politico R1

Lo Sciuto illustra i suoi obiettivi per le politiche sociali e urbanistiche

di: Vincenzo Italia (comunicato stampa I Love legalità) - del 2012-04-25

Immagine articolo: Lo Sciuto illustra i suoi obiettivi per le politiche sociali e urbanistiche

L'altro ieri sera in una numerosa assemblea ed in una atmosfera gioiosa, il candidato Sindaco Dr. Giovanni Lo Sciuto ha incontrato i giovani che si rivedono nella sua coalizione, presso il proprio comitato elettorale sito nella via Vittorio Emanuele, incontro voluto dagli stessi giovani.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Il candidato a Sindaco Dr. Giovanni Lo Sciuto dopo averli ringraziati ed ascoltati, su richiesta degli stessi ha voluto spiegare il suo programma elettorale cominciando dal punto n. 1 “POLITICHE SOCIALI Famiglia, Giovani, Anziani, Diversamente abili.” Impegnandosi a dare tutti i chiarimenti che verranno richiesti su tutto il proprio programma elettorale.

    Lo stesso Lo Sciuto inoltre intervenendo ieri sera in due affollate assemblee entrambe per la presentazione dei candidati al Consiglio Comunale Ing. Anna Maria Marchese e Dr. Vincenzo Agate che si sono tenute nei loro rispettivi comitati elettorali,  dopo avere sottolineato lo stato di abbandono totale di Castelvetrano a causa dell’incapacità amministrativa della Giunta Pompeo-Errante, ha continuato l’esposizione del proprio programma elettorale soffermandosi in particolar modo su due punti e precisamente: Pari opportunità e politiche Urbanistiche

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Fare politica oggi significa impegnarsi per migliorare la Tua vita quotidiana, mettersi al tuo servizio avendo come obiettivo il bene della collettività amministrata. Il Comune rappresenta l’istituzione più vicina a noi, il luogo dove si svolge quotidianamente la vita di tutti. M’impegno pertanto a iniziare un dialogo costante con la mia città, ascoltando i problemi e le richieste dei singoli, per attivare quei servizi che ogni cittadino esige e merita. 

    Un amministrazione ha come obiettivi: l’interesse pubblico, la gestione del bilancio che deve essere basata su criteri di trasparenza rendendo i cittadini partecipi dei risultati raggiunti, la salvaguardia del territorio, lo sviluppo socio economico della propria collettività, l’offerta dei servizi al minor costo per l’utente, la tutela della famiglia, il sostegno delle fasce più deboli e disagiate della popolazione, la sicurezza pubblica. 

    OBIETTIVO 1: POLITICHE SOCIALI Famiglia, Giovani, Anziani, Diversamente abili. 

    Premesso che:  La Famiglia rappresenta il pilastro su cui si fonda la comunità locale, svolge funzione di natura sociale, di protezione e cura dei suoi componenti, contribuisce in maniera determinante allo sviluppo armonico degli stessi rappresentando il luogo di maggiore tutela a favore di minori, anziani, ammalati e persone diversamente abili. 

    Descrizione impegno: Sarà impegno massimo della nostra amministrazione tutelare le famiglie con tutti quei servizi o interventi affidati agli enti locali secondo il principio della sussidiarietà con opportuni stanziamenti nel bilancio comunale

    E’ nostro impegno:

    • Snellire l’accesso all’edilizia pubblica per i nuclei familiari numerosi e a basso reddito. 

    • Agevolare la collettività nei servizi pubblici nell’acquisto di libri scolastici, buono mense scolastiche, asilo nido comunale, trasporti pubblici, accesso ai centri sportivi tramite convenzione comunale, aiuto economico con Family Card per famiglie a basso reddito. 

    • Aprire sportelli polifunzionali con attività di sostegno e consulenze alle famiglie in difficoltà in collaborazione con il distretto socio-sanitario.

      • Tutelare le ragazze madri e le donne che hanno subito violenze attraverso strutture idonee, affinché le stesse possano iniziare un nuovo percorso di vita. 

    • Prevenire il disagio minorile attraverso progetti finalizzati alla creazione di spazi pubblici con attività di tipo culturale, ricreativo e ludico inseriti nei piani di zona. 

    • Promuovere momenti d’incontro nelle nostre scuole primarie per sensibilizzare e prevenire fenomeni di bullismo, violenza, dipendenza e malattie comportamentali. 

    • Sviluppare nei giovani il senso di responsabilità con il loro coinvolgimento in tutte le fasi delle attività socio- economiche attraverso la creazione di una consulta giovanile, organismo consultivo e propositivo della giunta del sindaco, finalizzata alla realizzazione di progetti propedeutici all’inserimento nel mondo del lavoro. 

    • Garantire l’assistenza agli anziani nel proprio contesto familiare anche tramite agevolazioni economiche ai nuclei familiari. 

    • Dare assistenza psichica ai malati oncologici, ospedaliero, o domiciliare.

      • Conciliare tempi di cura e di lavoro per il mese di giugno e luglio. 

    • Garantire l’assistenza domiciliare agli anziani che abitano da soli, autonomi e non, provvedendo al trasporto presso le strutture sanitarie e in altri luoghi secondo le singole necessità. 

    • Migliorare la casa per anziani “Tommaso Lucentini” con interventi strutturali che prevedono anche la riqualificazione professionale del personale e di conseguenza un migliore “confort” degli ospiti. 

    • Coinvolgere gli anziani in progetti di volontariato valorizzandoli e rendendoli protagonisti del tessuto sociale. 

    • Migliorare la qualità della vita dei diversamente abili promuovendo un’ integrazione nel contesto socio - economico con: abbattimento di barriere architettoniche negli edifici pubblici, miglioramento di trasporti pubblici adeguati, finanziamenti di progetti mirati alla formazione e all’inserimento lavorativo e programmazione di attività e competizioni sportive, luogo strutturato per disabili non gravi per attività ludico-ricreative. 

    • Potenziare gli interventi di assistenza domiciliare integrata.

      • Realizzare dei progetti extra scolastici finalizzati all’integrazione che prevedono attività culturali e laboratori artistici per venire incontro alle famiglie con bambini o adolescenti con disabilità di natura motoria, psichica e sensoriale.

      • Potenziare il servizio di Ausilioteca insieme con gli altri partner ( provincia, comuni del distretto socio- sanitario). 

    • Realizzare spazi ludico-terapeutici per bambini autistici. 

    • Attivare sportelli con psicologi per genitori e minori in difficoltà.  • Pianificare il piano sociale di zona Legge 328 del 2000, nell’ottica del miglioramento della qualità dei servizi erogati e del più efficiente utilizzo delle risorse. 

    • Prevedere formazione di personale, da utilizzare nelle scuole comunali, per assistere i bambini autistici. 

    • Prevedere mensa gestita dal comune tramite associazioni di volontariato per assicurare un pasto a persone indigenti. 

    • Creare consulta Club Service. 

    • Creare un luogo per attività post scolastiche per adolescenti.

    PARI OPPORTUNITA’

     

    Castelvetrano deve impegnarsi nel realizzare azioni istituzionali e nuove politiche per garantire pari opportunità a partire da necessario equilibrio di genere della rappresentanza nelle istituzioni ai diversi livelli e ad opera di tutte le rappresentanze politiche. Si devono creare gli strumenti istituzionali per le pari opportunità (ripristino della consulta femminile); si deve lavorare alla diffusione della cultura delle pari opportunità.

    Si deve privilegiare la programmazione di politiche di valenza generale in materia di contrasto alla violenza intra-familiare, di buone prassi sui luoghi di lavoro; si deve garantire l’affermazione dei diritti dei bambini e delle bambine; la prevenzione e la promozione della salute psico-fisica delle donne; il migliore accesso alla città per chi vive condizioni di disagio fisico e ha bisogno di facilitazioni nella vita quotidiana.

    OBIETTIVO 2: POLITICHE URBANISTICHE

    Premesso che : Dobbiamo costruire una città funzionale, moderna e rispettosa dell’ambiente, dotata di servizi ed infrastrutture, capace di raccogliere le sfide del futuro e di migliorare la qualità della vita dei cittadini.

    Descrizione impegno:

    Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una smisurata espansione di nuove zone di edificazione che, anche se previste nel vecchio PRG, hanno portato ad un notevole e dannoso allargamento delle periferie della città, alla cementificazione delle stesse e alla diminuzione di aree a verde. Le piazze comunali e gli altri spazi pubblici in cui storicamente si svolgeva la vita sociale devono ritornare ad essere vivibili ed il cuore pulsante della nostra città anche attraverso la riorganizzazione della viabilità.

    E’ nostro impegno:

    • Arrestare la cementificazione selvaggia e riordinare l’assetto urbanistico attraverso una politica che incentivi gli interventi di recupero e di riqualificazione del centro storico.

    • Prevedere interventi mirati che puntino alla valorizzazione degli edifici del centro storico nel rispetto delle peculiarità storiche ed architettoniche anche attraverso l’applicazione degli strumenti legislativi vigenti.

    • Provvedere al rifacimento della pavimentazione con arredo urbano del Corso Vittorio Emanuele e della Piazza Principe di Piemonte al fine di valorizzarne le attività commerciali presenti e d’incrementarne il flusso di utenza.

    • Riaprire al transito veicolare la via Pappalardo per consentire agli esercenti locali di potere incrementare la propria clientela depauperata a causa della chiusura voluta dall’amministrazione precedente.

    • Dotare il territorio di nuovo PRG, secondo le direttive del Piano Strategico Territoriale, essendo l’attuale abbondantemente scaduto ed essendo già scaduti i vincoli inerenti gli espropri, liberando sia l’amministrazione che i cittadini di un dannoso immobilismo operativo;

    • Dotare il territorio, all’interno del PRG, di piano attuativo, della durata di cinque anni, in modo da individuare, focalizzare e concentrare risorse pubbliche e private in quelle azioni che realisticamente la pubblica amministrazione può realizzare nell’arco temporale operativo alla stessa assegnato;

    • Attuare il Piano Strategico Territoriale garantendo attraverso strumenti di perequazione urbanistica per la salvaguardia del residuo patrimonio agricolo limitando l’espansione urbanistica finalizzata ad attività speculative.

    • Riqualificare e mettere a norma gli impianti sportivi esistenti.

    • Costruire un palasport e una piscina comunale per incentivare le attività sportive giovanili e interventi a favore dei bambini diversamente abili.

    • Costruire piste podistiche attrezzate e in piena sicurezza per tutti gli appassionati della corsa.

    • Individuare altre aree da destinare a parcheggi pubblici e adottare un nuovo piano del traffico per rendere fruibile anche alle auto la città durante i periodi di affollamento.

    • Realizzare l’illuminazione nella via Seggio, strada ad alta intensità abitativa che rappresenta una delle arterie di collegamento con l’area artigianale, commerciale e con lo svincolo autostradale.

    • Acquisire al Patrimonio Immobiliare del Comune la strada provinciale per la diga Delia riqualificandola con interventi migliorativi stante lo stato attuale di abbandono totale.

    • Prevedere nelle zona commerciale, attraverso apposito piano urbanistico attuativo da redigere e realizzare con il concorso degli operatori insediati o da insediare nella zona, un sistema di viabilità scorrevole, parcheggi pubblici, illuminazione della via Caduti di Nassiria; è intendimento, anche, di prevedere un centro congressi comunale, punto poste, punto banca, servizio di vigilanza, obelisco comunale identificativo con simbolo della Palmosa Civitas illuminato e visibile a notevole distanza, sovrapassaggi pedonali, completamento delle opere di urbanizzazione primarie.

    • Realizzare le rimanenti opere di urbanizzazione primarie e secondarie per rendere completamente fruibili sia l’area industriale che quella artigianale.

    • Creare dei bagni pubblici nelle zone ad alta densità di visitatori.

    • Individuare di concerto con tutti gli organi competenti attraverso un tavolo tecnico le soluzioni per redigere ed attuare il Piano Particolareggiato per Triscina di Selinunte che tenga conto di tutte le realtà edilizie esistenti e che possa rendere la borgata “appetibile” ad operatori turistici.

    • Costruire una chiesa per la comunità cristiana nella località Triscina di Selinunte.

    • Prevedere degli interventi di riqualificazione delle aree libere presenti nel territorio di Triscina di Selinunte a servizio della balneazione con parcheggi e possibilità di realizzare bar, ristoranti e lidi attrezzati.

    • Completare gli interventi su Villa Quartana e renderla compatibile con l’ambiente e fruibile alle attività turistiche e culturali stagionali.

    • Individuare e riqualificare un immobile da utilizzare come sede comunale polivalente dove sarà prevista la presenza un uno sportello postale e bancario.

    • Migliorare la viabilità di Triscina, lato monte e lato mare creando dei collegamenti stradali dove possibile.

    • Individuare dei percorsi paesaggistici vicino i corsi d’acqua ( fiume Modione, Belice e riserva naturale orientata, Diga ) attraverso interventi di bonifica e creazione di piste ciclabili.

    • Migliorare la fruibilità del porto di Selinunte coinvolgendo imprenditori privati con progetti di finanza mirati all’eliminazione dell’attuale interramento e alla realizzazione di una barriera per prevenire l’accumulo delle alghe con i consueti costi di smaltimento.

    • Rifare la pavimentazione con arredo urbano ed illuminazione zona centro Marinella di Selinunte.

    • Incentivare con contributi pubblici i proprietari degli immobili esistenti nei centri di Castelvetrano e Selinunte ad adeguare le facciate degli edifici secondo precisi canoni estetici stabiliti di concerto con l’amministrazione attraverso l’adozione di un Piano colore.

    • Prevedere parcheggi pubblici nelle zone d’ingresso alle borgate marinare.

    • Realizzare un idoneo sistema di illuminazione sulle viabilità dove insistono tutte le strutture alberghiere presenti nelle zone periferiche di Marinella di Selinunte.

    • Individuare aree adeguate per la realizzazione di centri sportivi polivalenti a Triscina e Marinella di Selinunte.

    • Realizzare spazi-gioco nei parchi e nelle spiagge pubbliche.

    • Creare piste ciclabili.

    • Realizzare un campo di volo, sito tra il comprensorio del Comune di Castelvetrano e il Comune di Campobello di Mazara, destinato nel vigente strumento urbanistico del comune stesso ad area per servizi aereoportuali. L’area si pone in posizione strategica rispetto ai siti di grande valenza turistico-archeologica, e si configura come location ideale per la creazione di un punto di snodo aereo per un sistema di collegamenti veloci con l’intera Regione.

    • Predisporre un piano viario che indirizzi i visitatori del parco archeologico verso il centro ed il porto di Marinella di Selinunte.

    • Attivare le procedure necessarie, in accordo con la sovrintendenza, per creare centinaia di parcheggi spostando di pochi metri la recinzione metallica del parco.

    • Prevedere delle fontanelle in prossimità degli accessi ai lidi balneari erogati e del più efficiente utilizzo delle risorse.

    • Prevedere formazione di personale, da utilizzare nelle scuole comunali, per assistere i bambini autistici.

    • Prevedere mensa gestita dal comune tramite associazioni di volontariato per assicurare un pasto a persone
    indigenti.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto P1 dal 21 maggio 2024