• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025

Lo Sciuto-Li Causi- Pdl: è ufficiale. Definita la coalizione

del 2012-03-07

Giovanni Lo Sciuto

In foto: Giovanni Lo Sciuto (ph. trapaniok.it)

E' ufficiale l'accordo politico tra Giovanni Lo Sciuto, l'on. Vito Li Causi e il Pdl. E' stata trovata la convergenza in capo alla figura del dott. Lo Sciuto il quale verrà sostenuto oltre che dai nuovi alleati anche da "Alleanza per la Sicilia" , "Le Ali per Castelvetrano", Grande Sud e Cantieri Popolari. Si attende solo il comunicato per ufficializzare l'accordo.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Per L’Italia dei Valori, il candidato è Ferdinando Firenze. A fare dietrofront, è stato  Paolo Calcara, il primo candidato ufficiale di Alleanza per  l’Italia, il movimento politico che fa riferimento, a livello nazionale, a Francesco Rutelli. Calcara, aveva ufficiliazzato la sua candidatura, a Dicembre dello scorso anno, durante un congresso dell’API. Ma lo stesso mediante un comunicato, ha spiegato le sue ragioni. “Alleanza per l’Italia – ha scritto Calcara -  si è battuta, affinché a Castelvetrano si svolgessero le primarie popolari, per l’individuazione della candidatura a sindaco del Terzo Polo. In questa logica, era maturata la proposta  di candidare me, alla carica di sindaco. Dopo oltre due mesi di lunghe ed estenuanti discussioni  - continua - all’interno della coalizione, si è manifestata chiaramente la indisponibilità degli alleati ad indire e svolgere le primarie,  cosa di cui, pur non condividendo, prendiamo atto.  Per questi  motivi ed al fine di facilitare e velocizzare il percorso, per individuare al più presto la candidatura unitaria del Terzo Polo, annuncio la decisione di ritirare la mia candidatura”.

    L’onorevole, Vito Li Causi, alleato del Terzo Polo, come MPA, aveva fatto sapere che non era assolutamente vero che intendesse candidarsi. “  A me fa piacere – ha detto Li Causi -  che il mio nome sia sempre accostato a candidature importanti che riguardano la mia Castelvetrano e il mio territorio. Se fosse stata mia intenzione candidarmi a Sindaco di Castelvetrano lo avrei dichiarato ufficialmente e avrei già formato un forte coalizione attorno a me, ma la candidatura di quest'anno a Castelvetrano deve scaturire dalla gente a cui i partiti e i movimenti civici devono aderire spontaneamente, perchè convinti del progetto politico, sulla base di una posizione paritaria e non perché costretti da strategie precostituite da coloro i quali non hanno rispetto della partecipazione e della volontà popolare”.

    Attualmente, nel Terzo Polo, si deve decidere se candidare Franco Lombardo, presidente del consiglio comunale o l’avvocato Felice Errante. Errante, assessore allo sviluppo economico  e alle attività produttive il quale, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe essere il prediletto candidato del Terzo Polo. Ieri intanto si è tirato fuori dalla candidatura Francesco Saverio Calcara.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter