• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

CVetrano e Selinunte per tre giorni "capitali" dell'Architettura internazionale. Da oggi al via Architects meet

di: Francesca Gugliotta - del 2016-06-23

Immagine articolo: CVetrano e Selinunte per tre giorni "capitali" dell'Architettura internazionale. Da oggi al via Architects meet

Il futuro dell'architettura è qui, a Castelvetrano-Selinunte: dal 23 al 25 giugno cento studi di architettura si raduneranno per Architects meet in Selinunte, la tre giorni di convegni che si svolgeranno tra il Sistema delle Piazze e il Parco Archeologico.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Giunto alla sesta edizione, si tratta di un summit di respiro internazionale che fa luce sullo stato dell'arte della progettualità. Il tema di quest'anno è now>next, l'evoluzione dell'architettura da adesso al prossimo futuro: in mostra le opere completate negli ultimi tre anni e che vedranno la realizzazione entro il 2017.

    Ma non finisce qua: in contemporanea, a Santa Margherita del Belice, si svolgerà un workshop di architettura sul tema, molto sentito nella zona, del recupero e della rigenerazione delle aree degradate e colpite dai terremoti.

    Appuntamenti da non perdere per gli addetti del settore (per ogni giornata sono rilasciati 6 crediti formativi), ma anche per chi vuole conoscere l'edilizia bella&buona, che dona nuova estetica e funzionalità a territori deturpati e dequalificati, dimenticati dall'economia, dalla politica, ma non dalla gente che li abita.

    Una fitta agenda che apre i battenti giovedì 23 alle 11 al teatro Selinus con i saluti del sindaco di Castelvetrano-Selinunte, l'avvocato Felice Errante; continua venerdì 24 al Parco Archeologico, Baglio Florio, con la presentazione dei progetti a partire dalle 10, e con la lecture alle 19,30 della progettista francese Odile Decq, che riceverà il premio dedicato a un'altra grandissima donna, forse la più importante nel panorama dell'architettura mondiale, Zaha Hadid, scomparsa di recente; fino alle 21,30 di venerdì, con uno spettacolo di luci sul magnifico Parco.

    Per concludersi sabato 25 con la consegna dei Premi Nazionali Selinunte agli architetti e alle imprese che si sono distinti in qualità e progetto.

    L'intero programma è su http://presstletter.com/2016/06/architects-meet-in-selinunte-nownext-23-25-giugno-2016-programma-delle-giornate/)

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto 6 gennaio 2025