• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo

Il consigliere scrive: "viadotto Belìce, il calcestruzzo si sgretola. Occorre intervenire"

del 2012-02-20

Il Viadotto Belìce anche conosciuto come Ponte di Castelvetrano

In foto: Il Viadotto Belìce anche conosciuto come Ponte di Castelvetrano

Nella serata di ieri è giunta in redazione una segnalazione da parte di Giuseppe Sutera, Consigliere Comunale del Comune di Menfi, nella quale, ci sono state segnalate le condizioni disastrose in cui imperversa il viadotto Belìce, che collega la parte trapanese della valle a quella agrigentina, i cui giunti, nonostante siano stati rifatti dalla ditta Cascio nel 2005, risultano deformati e in cui il calcestruzzo a supporto del guardrail si è letteralmente sgretolato.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Effettivamente, dalla foto ben si può capire l'elevata altezza del viadotto e quindi il motivo per cui i guard rail dovrebbero essere adeguati immediatamente. Già in passato in zona e sulla stessa S.S. 115  si sono verificati incidenti mortali causati dall'inefficienza di questi mezzi di protezione, tra cui ricordiamo l'incidente in cui perse la vita l'insegnante Maria Presti nell'aprile del 2011, la quale precipitò da un viadotto tra Sciacca e Ribera poichè i guard rail erano (e lo sono ancora perchè non sono stati sostituiti!) malandati e troppo bassi (vedi foto).

    Ecco cosa ci scrive Sutera: "Vi scrivo come semplice cittadino, per attenzionarvi una problematica di cui nessuno parla, ma penso che interessi tutto il nostro interland, sopratutto chi, per lavoro, per shopping, o per necessità, si deve recare spesso a Castelvetrano. Sto parlando del viadotto Belice, il quale versa in condizioni oserei dire, precarie se non addirittura instabili. I giunti tra le piattaforme sono quasi impraticabili, il guardrail non penso che abbia un'altezza regolamentare, e per finire vi invito a guardare attentamente il calcestruzzo a supporto del guardrail il quale si sta letteralmente sgretolando. Il sottoscritto circa due mesi fa ha inoltrato una missiva all'Anas di Trapani senza ancora aver ricevuto risposta. Pe questo vi scrivo, nella speranza di risvegliare la coscienza di molti e magari, affinché si ci adoperi immediatamente per risolvere il problema".

    Speriamo che, chi di dovere, si attivi al più presto e che non aspetti che capiti qualcosa !

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024