• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Assistenza domiciliare per anziani di Castelvetrano, Partanna, Campobello e S. Ninfa

di: Mariano Pace - del 2014-04-16

Immagine articolo: Assistenza domiciliare per anziani di Castelvetrano, Partanna, Campobello e S. Ninfa

(ph. Morcone.net)

Scattata la piena attuazione del PAC (Piano di azione e coesione) a favore di anziani residenti nei sei comuni del distretto socio-sanitario n. 54 di Castelvetrano. Sono 231 i rappresentanti della terza età che vivono a Castelvetrano, Partanna, Campobello di Mazara, Santa Ninfa, Salaparuta e Poggioreale che fruiranno di prestazioni di “assistenza domiciliare mediante voucher sociali”.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • In particolare, i servizi da erogare riguarderanno: l’aiuto per il governo dell’alloggio, l’aiuto ed igiene della persona, il disbrigo pratiche ed eventuale accompagnamento dell’utente presso strutture sanitarie o altre, il sostegno psicologico.

    Dei 231 anziani beneficiari del piano, 35 utenti rientrano nelle prestazioni di assistenza domiciliare integrata (ADI), 112 anziani che già fruiscono del progetto Older avranno potenziato il servizio per altre due ore settimanali.  Mentre 84 anziani non autosufficienti (non in ADI) riceveranno le prestazioni di assistenza domiciliare socio assistenziale.

    Per l’assistenza domiciliare integrata (ADI) potranno accedere n. 7 anziani di Castelvetrano, 6 di Partanna, Campobello di Mazara e Santa Ninfa, 5 anziani di Poggioreale e Salaparuta.Mentre per l’assistenza socio assistenziale saranno ventuno anziani di Castelvetrano, diciannove di Partanna, diciotto di Santa Ninfa, dieci di Campobello di Mazara, otto di Poggioreale ed otto di Salaparuta.  Gli anziani interessati al piano dovranno presentare le relative richieste (si può optare per un solo intervento) entro e non oltre il prossimo 5 maggio 2014.

    Le domande vanno redatte su appositi modelli in distribuzione presso gli uffici dei servizi sociali dei rispettivi comuni di appartenenza. Le istanze dovranno essere corredate da: modello ISEE, fotocopia documento d’identità, eventuale documentazione a supporto delle dichiarazioni rese.

    Tra i principali requisiti che gli anziani dovranno possedere: età non inferiore a sessantacinque anni, essere non autosufficienti ed essere residenti da almeno un anno in uno dei sei comuni del distretto. Sempre a livello di PAC anziani, il distretto n. 54 di Castelvetrano procederà a selezionare (valutazione comparativa per curriculum) la figura di un’assistente sociale, da destinare allo sportello PUA del distretto socio-sanitario. Si stipulerà una convenzione per la durata di un anno. 

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto 6 gennaio 2025