• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

Campobello, truffa per finanziamenti regionali scoperta dalla Guardia di Finanza. Eseguito sequestro preventivo

di: Comunicato Stampa - del 2018-03-23

Immagine articolo: Campobello, truffa per finanziamenti regionali scoperta dalla Guardia di Finanza. Eseguito sequestro preventivo

Nell’ambito di una complessa indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Palermo, la Tenenza della Guardia di Finanza di Mazara del Vallo ha accertato l’indebito ottenimento, da parte di un’impresa agricola di Campobello di Mazara, di un finanziamento regionale (pari ad euro 199.950,00) per la promozione dello sviluppo rurale, concesso per la realizzazione di un agricampeggio nella Contrada Granitola del Comune di Campobello di Mazara.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Le indagini hanno accertato l’irregolare rilascio alla predetta impresa agricola, da parte del Dirigente pro tempore del Settore Urbanistica del Comune di Campobello di Mazara, della concessione edilizia per la realizzazione della struttura, dal momento che non è stata acquisita la necessaria preventiva autorizzazione della Soprintendenza dei Beni Culturali ed Ambientali di Trapani, sia sul progetto esecutivo relativo alla costruzione di una piscina ed all’installazione di impianti eolici, fotovoltaici e solare termico, sia con riguardo a variazioni estetiche al progetto originario e alla modifica dell’area di sedime del corpo interessato.

    Per tali motivi alla suddetta dirigente è ascritta, oltre al reato di concorso in truffa aggravata, anche l’ipotesi di abuso d’ufficio. E’ stata altresì accertata la falsa attestazione, ad opera di due funzionari dell’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura (I.P.A.) di Palermo, dell’avvenuta ricezione della documentazione necessaria all’ammissione al finanziamento in rassegna nell’ultimo giorno utile previsto dal bando (22 aprile 2014), essendo invece emerso che l’effettiva ricezione della documentazione è avvenuta il successivo 23 aprile 2014. Conseguentemente i due funzionari in parola, oltre a concorrere nel reato di truffa aggravata, sono indagati per concorso in falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale.

    Per i suddetti fatti è stata quindi data esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo per equivalente, emesso dal GIP del Tribunale di Palermo su richiesta del PM procedente fino all’ammontare di euro 161.959,50, corrispondenti alla somma effettivamente erogata all’impresa agricola. Il provvedimento ablativo, notificato a tutti e cinque gli indaganti concorrenti nel reato di truffa aggravata, ha avuto ad oggetto liquidità presente nei conti correnti nella loro disponibilità.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024