Partanna piange la scomparsa del maestro Marinesi. Insegnò anche a Campobello
di: Alessandro Indelicato - del 2015-05-05
Partanna "piange" il maestro Filippo Marinesi. Si è spento pochi giorni fa a 92 anni lasciando un indelebile ricordo ai suoi tanti alunni visto che ha insegnato anche a Campobello e Castelvetrano.
Figlio unico di una famiglia di fornai (papà e mamma possedevano un forno a partanna in via Napoli), ha impiegato la prima parte della sua vita, oltre che agli studi magistrali anche al lavoro di "fattorino del pane".
Ha iniziato la sua lunga carriera di insegnante nella scuola elementare alla fine degli anni '40 nel Comune di Campobello di Mazara, percorrendo ogni giorno il tragitto Partanna-Campobello in vespino.
A Campobello ha insegnato per svariati anni, cambiando tante classi con tantissimi alunni. La sua carriera è proseguita dagli anni 70 a castelvetrano e negli anni 80 a partanna andando in pensione nel 1985.
Ecco le parole di ricordo pronunciate alla Redazione di Castelvetranonews dal nipote Giuseppe Bascio: "Era una persona umile, buona, affettuosa, paziente e allegra, sempre con la battuta pronta. Ha dedicato la sua vita alla famiglia e soprattutto a noi nipoti non facendoci mancare mai nulla e con la sua autorevolezza è riuscito a guidarci e a crescerci nel modo più giusto fino all'età adulta.
Ci ha lasciato un grande vuoto ma anche un grande insegnamento: che la famiglia viene prima di ogni altra cosa e che per ottenere ciò che si vuole bisogna lottare e fare tanti sacrifici."
La Redazione porge sentite condoglianze a tutta la famiglia.