Siccità e danni all'agricoltura. Il Comune di Campobello chiederà lo stato di calamità
del 2017-10-13
Il Comune di Campobello di Mazara ha deliberato di porre in essere tutti gli adempimenti necessari a richiedere il riconoscimento dello stato di calamità naturale per il nostro territorio a causa della siccità estiva e la concessione degli aiuti economici previsti dalla legge.
La stagione estiva, infatti, è stata caratterizzata dalla mancanza assoluta di piogge in tutta la regione siciliana che ha portato il nostro territorio ad uno stato di perdurante siccità. Inoltre, nella giornata del 24 settembre il territorio comunale è stato interessato da una eccezionale grandinata che ha causato ulteriori gravi danni all’agricoltura. Numerose aziende agricole sono state danneggiate in maniera rilevante ed in particolare le produzioni olivicole.
Verrà chiesto agli enti competenti di effettuare immediatamente i sopralluoghi di rito per come prevede l’attuale normativa sui danni in agricoltura provocati da calamità naturali e di accertare i danni alla produzione e alle strutture delle varie aziende provocati dalla siccità.