• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Spazio disponibile R1

A Castelvetrano nasce un comitato spontaneo di agricoltori. Obiettivo rivendicare maggiori diritti e tutele

di: Comunicato Stampa - del 2019-06-15

Immagine articolo: A Castelvetrano nasce un comitato spontaneo  di agricoltori. Obiettivo rivendicare maggiori diritti e tutele

A seguito della scelta dell’ex Consorzio di Bonifica Agrigento 3 di incrementare in maniera programmatica il costo del beneficio irriguo di oltre il 300% per la quota fissa di Bonifica, pagata per la sola ubicazione del fondo all’interno del Comprensorio irriguo per ettaro, e di oltre il 60% del costo dell’acqua, attualmente pagato in metri cubi ; dopo le iniziative nei Comuni di Sciacca, Menfi , Sambuca di Sicilia, Santa Margherita del Belice e Partanna anche a Castelvetrano si è costituito un comitato spontaneo di agricoltori che affida al Movimento Consumatori la delega di rappresentarli legalmente contro provvedimenti a nostro avviso irrispettosi della dignità di chi lavora duramente la terra e che trae da essa a fatica il sostentamento per la famiglia.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Gli agricoltori oggi con consapevolezza e certezza della grande difficoltà economica che il Comparto vive per i cali vertiginosi dei prezzi dei prodotti, le calamità naturali che ogni anno vanno affrontate e le Politiche Nazionali Regionali e Comunitarie che hanno portato quasi al collasso l’economia agricola decidono di reagire e opporsi a questa ultima richiesta indebita. Il Consorzio di Bonifica, che avrà sempre meno contributi economici dalla Regione, dovrà sostenersi con le sole forze dei consorziati i quali oggi non sono nelle condizioni di pagare il grosso danno economico creato all’Erario dall’Ente.

    Con questa azione il Comitato porterà nelle sedi opportune la proposta di rivedere le condizioni generali dell’erogazione del servizio, la certezza sui metodi di calcolo di tali forniture, la certezza sui consumi attribuiti a ciascun consorziato e certezze sui conguagli a carico dei consorziati (inaccettabili a 4/5 anni di distanza) e la possibilità giuridica di annullare e fermare l’invio di cartelle esattoriali folli.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Fare chiarezza sull’intera gestione economica e finanziaria del Consorzio altresì come previsto dallo Statuto affidare ai consorziati la gestione dello stesso ponendo fine a un Commissariamento che dura da oltre trent’anni.

    Giorno 20 Giugno presso Althea Palace, alle ore 18:00 si terrà un'assemblea sulle problematiche riguardanto i consorziati del consorzio di bonifica Agrigento 3 e Trapani 1. Verranno esposte tutte le azioni che si intendono portare avanti per la tutela dei consorziati contro l'aumento dei canoni irrigui di bonifica.

    Castelvetrano lì 15/06/2019

    In rappresentanza del Comitato Spontaneo Agricoltori Castelvetrano alcuni dei promotori Enza Viola Paolo Errante Parrino Mariella Ciaccio Patrizia Di Maio Leo Di Stefano Paolo Guerra Mino Norrito Lucio Sciortino Nicola D’aguanno

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1