• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

All’Efebo Corto si entra nel vivo con la proiezione dei film in concorso

del 2012-05-25

Da sinistra Scinardo, Di Miceli, Correale e Caracappa.

In foto: Da sinistra Scinardo, Di Miceli, Correale e Caracappa.

Procede a pieno ritmo il programma dell’Efebo corto Film Festival, la manifestazione, giunta ormai all’VIII Edizione che premia i migliori cortometraggi internazionali. Dopo la cerimonia di apertura e diversi incontri - dibattiti sul tema della legalità ieri si è entrati nel vivo del concorso con la proiezione delle opere provenienti da istituti superiori, scuole di cinema e da giovani filmakers di tutto il mondo. Nel pomeriggio, al teatro Selinus si è anche svolto un dibattito a seguito della proiezione dell’episodio “Sembra un secolo” del film Scossa, sul tremendo terremoto e un successivo e altrettanto tremendo maremoto, che devastarono e in gran parte distrussero le città dello stretto. Tema ora più che mai attuale, a seguito dei recenti scosse telluriche che hanno coinvolto l’Emilia Romagna, alla presenza dell’attore Gianfranco Quero, protagonista, si è parlato di ricostruzione.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Ieri sera, invece al cinema Marconi si è svolta un’interessante discussione sulla gestualità dei siciliani. Spunto di riflessione, la divertente docufiction “La Voce del Corpo”, del giovane e talentuoso Filmaker siciliano Luca Vullo. Fra i protagonisti del lungometraggio, diverse personalità rappresentative del nostro territorio, come il conduttore televisivo Pippo Baudo, la regista Emma Dante, il presentatore Salvo La Rosa e l’attrice Silvia Sardo.

    Questa mattina, invece, presso l’aula magna del liceo scientifico “Michele Cipolla” Pietro Di Miceli (dirigente del dipartimento regionale turismo sport e spettacolo- Cinesicilia filmcommission) Ivan Scinardo (Direttore centro sperimentale di cinematografia sede Sicilia), Nello  Correale (presidente coordinamento festival del cinema in Sicilia) hanno approfondito il tema: “Il cinema in Sicilia” parlando della situazione dell’industria cinematografica nella nostra regione. Moderatore Sino Caracappa, produttore, che ha affermato: “Benvengano, nel nostro territorio, festival per i giovani come L’Efebocorto, perché queste rappresentano una fucina di talenti, l’humus più adatto dove attingere per trarre ispirazione e innovazione dando un più ampio respiro al mondo del cinema”. 

    Sono molto orgoglioso di dirigere il centro sperimentale di Cinematografia in Sicilia – ha affermato Ivan Scinardoche è una delle più antiche istituzioni al mondo dedicate a questo settore. Tante sono le attività e i corsi che realizziamo, oltre ad occuparci di formazione ospitiamo produzioni, anteprime, creiamo eventi nei cantieri culturali della Zisa a Palermo, per valorizzare e mantenere l’attenzione su questa forma d’arte. Una scommessa vinta – ha continuato – a cui siamo giunti attraverso non poche difficoltà”.

    Tecnicamente oggi il cinema possiamo farlo tutti – ha affermato il regista e presidente coordinamento Festival del Cinema in Sicilia, Nello Correaleperché tutti con un telefonino o con qualsiasi altro mezzo possiamo riprendere, il punto però è che veramente in pochi sanno raccontare le storie osservandole da un punto di vista interessante, è questo il valore che dobbiamo coltivare..

    Pietro De Miceli, dirigente del dipartimento regionale Turismo, Sport e Spettacolo e di Cinesicilia Film commission, ha spiegato ai numerosi giovani presenti la situazione dei progetti, bandi e finanziamenti per il cinema. “Io sono un tecnico - ha detto -  mi occupo di favorire occasioni, strumenti di crescita per lo sviluppo della cinematografia. Festival come l’Efebocorto sono fondamentali perché rispondono a quell’esigenza di allargarsi oltre i confini nazionali e arricchire la cultura e le esperienze cinematografiche grazie a nuovi spunti, idee, valori”.

    Intanto proseguiranno le proiezioni e gli incontri questo pomeriggio presso il cinema Marconi. Domani gran finale al teatro Selinus. A partire dalle 17 si svolgerà la cerimonia di premiazione e scopriremo, chi fra i giovani filmakers premiati avrà la possibilità di fare un stage alla prestigiosa Film Academy di New York.

    L’Efebo Corto Film Festival è realizzato dall’istituto Michele Cipolla in collaborazione con il Comune di Castelvetrano e la fondazione KEPHA onlus. Ed  è sostenuto dall’assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo e Sicilia Film Commission, Provincia Regionale di Trapani, International Power, Fidapa, Lions Club, Rotary Club, Kivanis Club, Fondazione Orestiadi. Patrocinato da:  Ministero dell’Istruzione, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Pontificio Consiglio della Cultura, Ufficio Scolastico Regionale, Centro Sperimentale di Cinematografia e Ass. Distretto Socio-Culturale  di Selinunte. Sono state realizzate, inoltre, prestigiose le collaborazioni con la Direzione Generale per il Cinema; il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica, la New York Film Academy,  le associazioni Addio Pizzo, Libera, Zen insieme,  Futurarte, I Love Legalità, il Consorzio Tutela Valli Belicine. Fra i media Partner: Rai 3 Sicilia, il Coordinamento Italiano Audiovisivi a Scuola, Agiscuola e Agisicilia.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto 6 gennaio 2025