• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Spazio disponibile R1

Alunno della "Pardo” di Castelvetrano vince premio di 700 euro per il concorso “Eliminate”

Concorso promosso dal Kiwanis e dall’Unicef.

di: Istituto Comprensivo “G.Pardo” Classe 3^B Daniele Farruggio - del 2013-05-26

Immagine articolo: Alunno della "Pardo” di Castelvetrano vince premio di 700 euro per il concorso “Eliminate”

Il 6 Aprile 2013, a Trapani, nella Sala Ricevimenti Panorama, si è  svolta la premiazione del concorso “Eliminate”   organizzato dal club Kiwanis Sicilia 7 con tutte le scuole della provincia di Trapani. Incredibile io ero lì insieme a una vasta folla di studenti, di genitori, insegnanti e alla giuria. Ad un certo punto inizia la premiazione. Tutti  quanti assistiamo con trepidazione:  la giuria incomincia con la rassegna di tutti i partecipanti, prosegue, tra gli applausi del pubblico,  con i nominativi dei finalisti.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Ed io... sono in attesa di sentire il mio nome! Ma il mio nome non viene pronunciato! Sono emozionato.  Adesso stanno per annunciare gli ultimi due nomi, quello dei vincitori. Sorpresa! Uno dei due nomi è il mio ! Il premio è una carta prepagata di 700 euro offerta da una banca di Trapani. Non avrei mai creduto di vincere! Preparai il filmato, che mi ha fatto aggiudicare il premio, il giorno stesso in cui la docente di matematica  ci lesse la circolare sul Concorso" Eliminate", invitandoci a partecipare.

    La mia classe, me compreso, reagì all'iniziativa con grande entusiasmo. Ci fu spiegato, infatti, quanto fosse importante che una scuola si attivasse per dare anche un piccolo contributo ad importanti campagne come questa, finalizzata a ridurre le differenze  fra i paesi del mondo sul piano socio- economico, culturale, sanitario, sul tema del debellamento del tetano, malattia da noi scomparsa, ma che miete ancora molte vittime nei paesi sottosviluppati.  

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Decidemmo, tutti quanti, di partecipare; chi singolarmente, chi in gruppo. Il  concorso, promosso dal Kiwanis e dall’ UNICEF, aveva come titolo: "Il tetano materno e neonatale". L'argomento non era facile, rimasi perplesso a lungo. Infine, decisi che avrei realizzato un filmato, grazie alla mia passione per l’informatica. Poi, la particolare sensibilità alla tematica ed  il mio gusto musicale e fotografico hanno, come dire, fatto il resto, consentendomi di portare a termine il progetto che  mi ero prefissato.

    Non avrei mai immaginato, tuttavia,  di arrivare primo al Concorso!   Piuttosto,  mi ero  entusiasmato ed  inorgoglito di fare finalmente qualcosa di utile per gli altri , più che per me stesso! Fu, dunque, con  mia  grande sorpresa che mi sono sentito convocare  insieme a due mie compagne: Veronica Graziano della 3^B e Sonia Signorello della classe 3^ G qualche giorno dopo,  in vicepresidenza alla presenza del presidente del Kiwanis di Castelvetrano Sebasiano Chiofalo,  per ricevere la comunicazione di essere stati selezionati e di essere  arrivati   in semifinale.  

    Non sto qui a dirvi quanto fossi emozionato  quel fatidico giorno.   Proprio non me l'aspettavo! Anche i lavori delle mie amiche e compagne erano bellissimi e la scelta è stata dura, come hanno sottolineato i membri della commissione. Pertanto sono doppiamente felice e orgoglioso. Grazie al Kiwanis per avermi fatto comprendere che essere generosi ripaga sempre!                                                                                                             

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1