Cani in via Caravaglios, parla Liliana Signorello: "salvaguardiamo cittadini e animali"
del 2012-03-29
Dopo le proteste dei residenti che si erano rivolti al Giornale di Sicilia lamentando la presenza in via Caravaglios di quattro cani, che inseguivano bambini in bicicletta e motorino, per di più nelle vicinanze di una Scuola, e le difese di altri cittadini arriva la risposta del presidente dell’Associazione Laica e anche una promessa. La stessa intende tranquillizzare i residenti: ”In effetti nella Via Caravaglios e nella zona stazionano quattro cani, due di questi sono sterilizzati e microcippati e rimessi sul territorio, come ci impone la legge regionale. Gli altri due essendo cuccioloni attualmente non possono essere sterilizzati.
In ogni caso sarà cura di questa Associazione trasferire gli animali anche al canile, se ciò è possibile o in altro sito.“ E a proposito del Canile e dei provvedimenti che girano intorno la stessa Lilana Signorello parla di una situazione strana: ”Noi come Laica da un lato ci attiviamo per portare gli animali nelle struttura comunale, di via Errante Vecchia, soprattutto quei cani chiamiamoli “ difficili”, poi contestualmente ci arriva il provvedimento dello scorso 23 marzo a firma del dirigente di Settore Miche Caldarera che ci invita (in generale) a rimetterli sul territorio a non farne entrare altri oltre la capacità ricettiva. Chiediamo cosa dobbiamo fare?.So solo che una trentina sono ospiti a mie spese in un sito di mia proprietà”.
La stessa presidente della Laica continua: "Ho avuto modo di parlare con il Vice Comandante della Polizia Municipale Giovanni Catalano che aveva anche in tempi precedenti, segnalato il problema al Canile. Comprendo e giustifico la paura dei ragazzi dei genitori e la nostra volontà è quella di attivarci a salvaguardia dei cittadini e degli animali. Vorrei ringraziare conclude la stessa Liliana Signorello: "la puntualità del Giornale, che segue con la massima onestà di cronaca i nostri interventi e le nostre problematiche. Il Comando dei Vigili è stato sempre pronto a segnalare e a partecipare assieme a noi agli interventi sul campo”.
Intanto i quattro cani continuano a stazionare in quella via, grazie anche alle famiglie che puntualmente portano loro del cibo, per cui è difficile che spontaneamente vadano via. La promessa di Liliana Signorello deve fare sperare che vengano trasferiti magari in periferia e ben venga qualcuno che vorrà portare loro da mangiare , anche se la Laica si è assunta sempre l’onere di farlo.
Fonte: Giornale di Sicilia