• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

Castelvetrano e Santa Ninfa, attivati sportelli di Confartigianato Trapani

Gli sportelli serviranno per le richieste di riduzione del premio INAIL 2014

di: Comunicato stampa Polizia - del 2014-01-28

Immagine articolo: Castelvetrano e Santa Ninfa, attivati sportelli di Confartigianato Trapani

CONFARTIGIANATO IMPRESE TRAPANI ricorda che entro il 28 febbraio 2014 le Aziende, in regola con le norme in materia di prevenzione infortuni ed igiene sul lavoro che hanno realizzato interventi migliorativi, rispetto a quelli minimi previsti, possono presentare istanza all’INAIL per ottenere la riduzione del tasso di tariffa che consiste in uno sconto per l’anno 2014 sul premio dovuto.              

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Anche quest’anno l’INAIL ripropone lo sconto dei premi assicurativi alle Aziende che, nel corso dell’anno 2013, hanno effettuato interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (D.Lgs. 81/2008 e successive modificazioni e integrazioni).                

    E per agevolare le imprese nell’espletamento di tale incombenza che permette risparmi anche del 30% sul premio INAIL, Confartigianato Trapani, ha attivato un servizio specifico in tutti i suoi sportelli di Trapani, Alcamo, Castelvetrano, Marsala, Mazara del Vallo, Pantelleria e Santa Ninfa.    

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Il risparmio sul premio da versare all’INAIL viene riconosciuto:  

    •  nei primi due anni di attività nella misura del 15%, in relazione al rispetto delle norme di prevenzione infortuni e igiene del lavoro;  
    •  trascorsi i primi due anni dall’inizio dell’attività (quindi Aziende operanti dal 1° gennaio 2012) nella misura sotto riportata a condizione che nell’anno 2013, siano stati effettuati interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro, in aggiunta a quelli minimi.  

    L’entità della riduzione, inversamente proporzionale al numero dei lavoratori-anno del periodo di riferimento.                

    Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa occorre, dunque, avere osservato tutte le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e igiene del lavoro ed aver effettuato interventi di miglioramento ai quali viene assegnato un punteggio, in base alla loro rilevanza, e per poter accedere allo sconto è necessario che la somma dei punteggi, riportati nel modulo di domanda INAIL, sia almeno a 100.   Gli interventi di miglioramento effettuati devono essere relativi ad almeno 2 diverse sezioni, ad eccezione di quelli della sezione A dove è sufficiente selezionare un solo intervento.              

    Entro il 28 febbraio 2014 devono essere presentate le domande, in modalità esclusivamente telematica.  Per poter fruire della riduzione del tasso di tariffa INAIL è necessario che, al momento della concessione del beneficio, le Aziende siano in possesso dei seguenti tre requisiti imprescindibili:  

    • applicazione integrale della parte economica e normativa degli accordi e dei contratti collettivi nazionali e regionali, territoriali o aziendali, stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, nonché degli altri obblighi di legge;  
    • inesistenza a carico del datore di lavoro o del responsabile all’uopo delegato, di provvedimenti, amministrativi o giurisdizionali, definitivi in ordine alla commissione delle violazioni, in materia di tutela delle condizioni di lavoro;  
    • possesso della regolarità contributiva nei confronti di INAIL  e INPS e, per il settore edile, anche delle CASSE EDILI.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter