Emergenze rifiuti: colpa solo dei politici o delle cattive abitudini? Ecco cosa pensano alcuni turisti
di: La Scariota - del 2015-05-02
La Sicilia è la terra dei contrasti. Passato e presente si tengono per mano. Emergenza rifiuti ? Colpa della politica che non fa niente e ora pure degli immigrati, dicono coloro che vogliono togliersi tutti i peccati di dosso.
Ho voluto sapere cosa ne pensano alcuni turisti al loro rientro in patria dopo aver visitato la Sicilia e soprattuto la nostra provincia . Di seguito le risposte rilasciate : "Non credo sia colpa degli immigrati, resto sempre sconvolto pensando che almeno il 50 /70% dei siciliani ha abitudini alimentari sbagliate . Usano per lo più piatti, bicchieri e posate usa e getta. Si dovrebbe iniziare ad eliminare questo per avere meno immondizia".
"Si lo credo anche io, dovrebbero passare al vetro e lattine, che sarebbero facili da poter smaltire , guadagnandoci sopra e di nuovo piatti e bicchieri di plastica,dovrebbero vietarli.
Nel piccolo paesino in cui sono stato non succede questo, l'immondizia viene sempre tolta e ci sono degli operatori ecologici che vanno per le vie e puliscono le strade".
"I siciliano hanno ragione a lamentarsi, pagano una bolletta per la loro immondizia, e poi questo è il risultato. Ma non fanno niente per porre fine a tutto questo,vorrebbero essere moderni e poi cascano nelle elementari regole del vivere civile.
Molti si vergognano di questa inciviltà ,molte volte io da turista chiedevo perché non buttano i loro sacchetti DENTRO il contenitore invece di lasciarli FUORI per terra. Ma erano discussioni interminabili. Non hanno mai voluto comprendere veramente il problema".
"È veramente così, ci sono molti disoccupati che potrebbero lavorare togliendo la sporcizia nelle strade, ma oggi ognuno pensa per sé e a come fare ad avere soldi facili. Il mondo che lasceremo ai nostri figli sembra non interessare a nessuno - - È un problema vecchio di trenta anni,e da allora non è cambiato molto. Prima l'immondizia veniva buttata in una "discarica" a cielo aperto.
Questa mentalità è ancora presente ,ci si libera buttando tutto per le campagne. In citta invece le uniche innovazioni sono che, invece di lasciare i sacchetti per terra, adesso le persone le appendono in modo che i cani non li rompano . Non sarebbe più facile fare la differenziata e invece di aspettare ogni giorno il camion,lo si facesse arrivare due volte la settimana?
-Beh...questo toccherebbe alla politica fare una serie di slogan di prevenzione ,ma dovrebbe essere pure la gente ad iniziare. Ognuno dovrebbe dare il proprio contributo,invece vedo persone che buttano carta, mozziconi e pacchetti di sigarette per terra. Spesse volte dall'auto in corsa .
Quello che non si riesce a capire ,quello che io trovo molto degradante e Anti ecologico è la quantità di piatti, bicchieri e posate di plastica di cui si fa largamente uso, costano poco e sono molto amati, mi hanno detto che così facendo si risparmia molta acqua, alla fine non hai niente da lavare. Li usi e li getti ".
Ci sono casalinghe che li usano da una vita e scommetto che poi sono le prime a lamentarsi di tutti i rifiuti che si vedono ai lati delle strade. Nessuno si chiede "cosa faccio io per l'ambiente? Se invece di usare questi piatti di plastica io iniziassi ad adoperare i vecchi e tradizionali piatti?
E i bicchieri ? "Fatevi il conto di quanti rifiuti in meno si avrebbe se ognuno la pensasse cosi".
Tra i turisti si leva un coro: dovrebbero vietarli, questa meravigliosa isola la state riempendo di immondizia. Non bisogna andare lontano per vedere che la maggior parte dei rifiuti sono di consistenza plastica. Vorrei fare un esempio per far riflettere chi sta leggendo: togliendo questa famosa montagna di plastica dalle nostre tavole, quali sono i rifiuti che giornalmente buttiamo?
I Rifiuti organici I resti si possono benissimo dare ai cani o per chi ha un giardino farli diventare concime per i fiori o ortaggi. Vestiti, scarpe vecchie Per quelli basta un cassonetto per la roba usata. Giornali, cartoni.
Un altro cassonetto adatto. Bottiglie solo di vetro negli appositi contenitori. Vetro bianco,verde e marrone E poi un numero di telefono valido per la roba ingombrante tipo materassi ,mobili o elettrodomestici.
Un altro consiglio valido potrebbe essere: quando si va a fare la spesa portarsi dietro la propria borsa in modo da non comprare il sacchetto.
Appena usciti togliere gli alimenti dalle confezioni in cui sono impaccate e lasciarli negli appositi cestini posti fuori dei negozi, in modo che sia il suddetto negozio poi a smaltire il tutto (cereali, pizze ,pesce o carne surgelate ad esempio hanno la doppia confezione)
Dopo avermi riportato le loro dichiarazioni vorrei porre a voi lettori di Castelvetranonews una domanda: pensate ancora che sia impossibile avere una città pulita e con zero costi immondizia? Spero di leggere le vostre opinioni. Usciamo dal silenzio sempre nel rispetto delle opinioni altrui!