• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025

Giovane pizzaiolo castelvetranese vince a Milano il premio Pizza Classica e novità 2013

del 2013-11-21

Immagine articolo: Giovane pizzaiolo castelvetranese vince a Milano il premio Pizza Classica e novità 2013

Il pizzaiolo castelvetranese Francesco Bologna si laurea campione assoluto del premio Pizza Classica e novita 2013 da parte della Nip (nazionale italiana pizzaioli). Grande soddisfazione per il giovane Francesco che così risponde alle domande della Redazione.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Come mai hai scelto come lavoro di fare il pizzaiolo?

    La pizza io ce l’ho nel sangue da sempre, è una passione, è la mia vita.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Ho cominciato 2 anni fa’ facendo il panettiere con mio zio Luigi Crimi, che in poco tempo mi ha fatto vedere come avveniva la panificazione in generale in tutte le sue forme e maniere, ma sempre è comunque continuavo sempre a maneggiare la farina per divertirmi un po' a casa a fare le pizze.

    Successivamente ho frequentato un corso Professionale con uno dei più conosciuti e importanti pizzaioli al mondo, Paolino Bucca ( pluricampione del mondo di pizza classica e acrobatica) e grazie a lui posso dire che mi sono perfezionato sia nella pizza classica che nell'acrobatica ma l’esperienza me la sono costruita lavorando sodo, giorno dopo giorno e quindi facendo molta pratica". Adesso sono contento del mio lavoro perché giorno dopo giorno ti da grandi soddisfazioni ed emozioni.

    Cosa ti ha portato a partecipare a questo Campionato, a Milano?  

    Prima di tutto la voglia di confrontarmi con gli altri anche se  non è la prima volta che partecipo. Anzi l'8 novembre ho partecipato ad una gara a Varese dove ho conquistato il 16° posto su 50 partecipanti. Questa volta invece ci siamo portati la vittoria a casa.  E' stato un successone e una grande soddisfazione, mi ha regalato tante emozioni  

    Che cosa si prova ad essere campioni, cosa si prova nella competizione?

    Guarda, è davvero una gioia immensa, è la ricompensa più grande ai sacrifici, all’impegno, alla passione che si mette in questo lavoro.

    Gli allenamenti per l’acrobatica, ad esempio, sono duri e li faccio quasi tutti i giorni, almeno un paio d’ore. Il titolo ti fa sentire qualcuno e ti accresce professionalmente, ti gratifica. La competizione è necessaria perché ti permette di confrontarti con gli altri pizzaioli e di valorizzarti, ti dà lo stimolo per fare sempre meglio.

    Ti dà la possibilità di dimostrare davvero quanto vali. Oggi non ci si ferma soltanto "all’estetica" delle pizze ma soprattutto all’impasto, alla lievitazione, alla sua digeribilità, anche se la valutazione di gusto è sempre molto soggettiva. Non mi piacciono certe coreografie in cui oltre alla pizza ci sono altri elementi che non sono alimentari, che con la pizza c’entrano poco. Credo nella composizione genuina e nella originalità del pizzaiolo.  

    Qual è la tua pizza specialità?  

    E’ la pizza Trinacria che fra l'altro e quella che mi ha fatto conquistare il titolo, ed è condita con pomodoro, mozzarella, porcini, e poi fuori cottura Carpaccio di manzo, rucola pomodorini, grana, bufala olio tartufato e crema di aceto balsamico. E' una delizia sia da mangiare che da vedere, nella zona piace molto! Un cliente mi disse che è una pizza fatta veramente con amore e che è stato un abbinamento di sapore e fantasia!

    Raccontaci il momento della premiazione

    Arrivano le classifiche ufficiali, le parole del presentatore sono: Il campione assoluto, vincitore del gran Primo Premio Pizza Classica e novità 2013 da parte della Nip ( nazionale italiana pizzaioli) è? Due minuti di sosta e dice una città o un cognome? Li ho capito tutto, ero io e via con la famosa canzone "we are the champions" e poi il mio nome Francesco Bologna, lacrime di gioia scesero dai miei occhioni felici anche se mancava una parte di me che era a casa ad aspettare i risultati.

    Per i moltissimi altri che non hanno vinto ma che hanno partecipato con uguale impegno ed entusiasmo, è lanciata la sfida per la prossima edizione! Sono sulla via del ritorno: è stato un vero tuffo nel mondo-pizza che regala sempre qualche emozione e insegna qualche cosa in più.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter