Giuseppe Scozzari è stato eletto presidente di Confcooperative Trapani
del 2012-02-14
Giuseppe Scozzari, 37 anni, presidente della cooperativa sociale onlus “Insieme” e del Consorzio “Connecting People”, è il nuovo presidente di Confcooperative Trapani.
E’ stato eletto dall’Assemblea provinciale riunitasi venerdì 10 febbraio presso la sala congressi della Camera di Commercio, alla presenza del presidente di Confcooperative Sicilia, Gaetano Mancini. Dopo quattro anni di gestione commissariale, Scozzari prende le redini di una Unione ormai avviata lungo la strada del rilancio della propria presenza sul territorio e del potenziamento dei servizi offerti ai cooperatori. Di numeri, di criticità, ma soprattutto di progetti ha parlato Pino Ortolano, commissario straordinario uscente, la cui relazione ha aperto i lavori dell’Assemblea. Confcooperative Trapani conta oggi 148 cooperative aderenti (operanti in prevalenza nel settore socio-assistenziale e nella vitivinicoltura) che danno lavoro a 17mila tra soci e addetti, con un fatturato aggregato di 198 milioni di euro. Sono numeri interessanti, ma che non fotografano ancora compiutamente la realtà dell’imprenditoria cooperativa nel trapanese. Le cui potenzialità - ha detto Ortolano - sono ancora inespresse. Rafforzare la propria presenza nell’economia locale e soprattutto far crescere la dimensione d’impresa è dunque la scommessa del futuro. Ne ha parlato nel suo intervento il presidente di Confcooperative Sicilia, Gaetano Mancini.
Negli ultimi anni - ha detto - la cooperazione è cresciuta per numero di imprese. Ma sono soprattutto microimprese, che non contribuiscono ne’ alla redditività del sistema nel suo complesso (che infatti è diminuita) ne’ alla massa critica del fatturato. Occorre dunque lavorare per far crescere le dimensioni d’impresa, perché se una piccola cooperativa non riesce a fare economie di scala difficilmente riuscirà a sopravvivere. Ne’ tantomeno riuscirà a proiettarsi negli scenari sovranazionali dischiusi dalla globalizzazione economica.
Dopo il dibattito e le votazioni Mancini ha dato la parola al presidente neoeletto. Dopo aver ringraziato l’Assemblea per la fiducia accordatagli Scozzari si è detto convinto delle necessità di rinsaldare ancor più la presenza di Confcooperative del territorio, riproponendo il modello cooperativo quale strumento quanto mai attuale e spendibile per superare la crisi. Che è anche - secondo Scozzari - la crisi dei macro sistemi economici che fino a qualche anno fa hanno governato il mondo.