• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Spazio disponibile R1

Il lettore scrive: "Rifiuti e dati (positivi) sulla differenziata. I cumuli di rifiuti sono stati considerati?"

del 2018-12-10

Immagine articolo: Il lettore scrive: "Rifiuti e dati (positivi) sulla differenziata. I cumuli di rifiuti sono stati considerati?"

Nei giorni scorsi abbiamo intervistato il Commissario Caccamo il quale ha affrontanto varie tematiche in ordine alla situazione di Castelvetrano. Tra gli argomenti affrontati anche l’andamento della raccolta differenziata. A tal riguardo ci ha scritto Matteo Quartana: “Nella sua ultima intervista  a questo giornale il Commissario Caccamo, fra tante difficoltà, incertezze e preoccupazioni, si è dimostrato particolarmente soddisfatto solo dell’andamento  della raccolta differenziata  che, a suo dire, nell’ultima rilevazione ha raggiunto il traguardo importante del 30% e sembra  promettere un’ulteriore crescita.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • In buona sostanza, da questa intervista viene fuori che, in tutto il territorio di Castelvetrano, l’unica cosa che funziona è la raccolta dei rifiuti solidi urbani.

    Ora la domanda che mi viene da fare  al Commissario è la seguente: in questo calcolo esibito  sui risultati raggiunti sono compresi gli abbancamenti di spazzatura che continuano ad affliggere alcune  zone del territorio comunale?   

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Come quello in fondo alla via Errante Vecchia, in contrada S. Teresa, dove c’è  un abbancamento  “storico” che sembra non preoccupare  più nessuno. L’ultima volta che quell’area è stata bonificata, credo risalga a  un anno fa.

    Così, in mezzo ad uliveti e  seminativi, a pochi passi da un bacino di raccolta d’acqua piovana scavato quest’anno, la spazzatura continua a disseminarsi  ovunque e a costituire  un grave  pericolo di inquinamento ambientale.

    Ho segnalato il problema ai  vigili urbani e al funzionario responsabile del servizio rifiuti. Mi hanno risposto che  non possono farci niente, che il problema di quella zona rurale è secondario rispetto alle emergenze del centro abitato, confermando, in questo modo, che gli abbancamenti continuano a formarsi un po’ ovunque. 

    A Triscina non sono mai cessati e  le nostre spiagge sono  piene di plastica arrivata dopo i nubifragi del mese scorso. Qualcuno si sta preoccupando di tutto questo? C’è il rischio di una incompleta comunicazione di dati che non fotografa esattamente quanto sta accadendo?

    O, semplicemente, dobbiamo rassegnarci a un’altra stagione estiva, sarebbe la quarta, con  l’emergenza rifiuti ancora irrisolta? 

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1