Il perchè della Pivetti a Castelvetrano si chiama "Only Italia"
di: Antonio Frosina - del 2012-03-11
ONLY ITALIA è una rete d’impresa nazionale finalizzata alla promozione dei prodotti e delle imprese italiane sui mercati internazionali - principalmente quello cinese - attraverso azioni di commercializzazione, marketing, comunicazione e formazione.
Il progetto nasce come ambiziosa iniziativa di tutela e valorizzazione dei mercati italiani rivolta principalmente a quelle imprese d’eccellenza del nostro paese che, a causa delle loro dimensioni o della crisi stessa, non hanno la possibilità di penetrare nuovi mercati e di volgere il loro sguardo all’internazionalizzazione, prerogativa oggi imprescindibile per lo sviluppo dell’economia del nostro Paese.
La missione del progetto è cavalcare la crisi per trasformarla in opportunità capovolgendo le logiche conservative e le strategie giocate in difesa a favore di un approccio efficace ed aggressivo ai mercati emergenti e abbandonando l’idea che essi rappresentino una minaccia per concorrenza spesso sleale.
Per perseguire la propria mission, ONLY ITALIA aggrega le aziende alla rete d’impresa nazionale rappresentando un’ azione unica per efficienza dei costi e completezza.
A partire da Marzo 2012, i prodotti delle aziende italiane aderenti avranno la possibilità di vendere il proprio prodotto, adeguatamente sponsorizzato, in 57 grandi corner multimarca dedicati presso BAILIAN GROUP, il più grande retailer della Cina ed uno dei primi tre a livello mondiale.
A tale proposito, attraverso la certificazione di qualità del processo produttivo viene garantita l’italianità del prodotto e la tracciabilità delle sue componenti, l’autenticità del processo produttivo, la conformità con le norme internazionali di tutela dei lavoratori e dei consumatori, e con i più elevati standard etici mettendo a disposizione delle aziende aderenti corsi di formazione finanziati e perciò gratuiti attraverso il nucleo progettuale di ONLY ITALIA ACADEMY, l’accademia della rete, servizi di supporto alla logistica, campagne di marketing e comunicazione, sistemi di ICT grazie al collegamento tra Centri di Ricerca e i sistemi produttivi italiani , nonché consulenza finanziaria e assicurativa .
Lo scorso ottobre ho ricevuto in Italia una delegazione cinese costituita da imprenditori e rappresentanti istituzionali, la quale ha a sua volta incontrato le istituzioni e le aziende milanesi, fiorentine, romane e salernitane in alcuni roadshow adeguatamente sponsorizzati.
A seguito del forte interesse relativo alla scoperta del nostro paese e alle enormi potenzialità dell'Italia, la delegazione si è mostrata ben lieta di cogliere le straordinarie opportunità presenti nel nostro paese.
A seguito dell’entusiasmo mostrato dalla delegazione dunque, ONLY ITALIA ha pianificato la promozione del territorio italiano come meta di turismo di qualità attraverso la vendita di pacchetti di viaggio e soggiorni turistici anche al di fuori delle mete più commerciali, organizzati e proposti da un tour operator dedicato, ONLY ITALIA TRAVEL. Le esperienze proposte sono dei viaggi totalizzanti in ambienti tipicamente italiani, sia nelle zone rurali che nelle città d’arte, per godere della splendida natura dei nostri paesaggi, delle nostre specialità gastronomiche e dei nostri capolavori d’arte nascosti in castelli antichi e moderni.
Tali bellezze, unitamente agli eventi culturali di rilievo della Penisola, a manifestazioni sportive, al racconto delle tipicità aziendali italiane, e a tutto ciò che è destinato a promuovere “a different Italy”, vengono trasmesse, in Cina, su ICS - International Channel Shanghai, uno dei canali di Shanghai Media Group – ogni sabato sera e domenica in replica per 52 settimane attraverso un format dal nome ONLY ITALIA TV.
Sono in programma anche fiere commerciali ed eventi promozionali come esibizioni d’arte, musicali e commedie, conferenze internazionali e workshop a Shanghai.
Tali eventi si svolgeranno in un edificio sul Bund, luogo di rappresentanza permanente di prima classe, a disposizione di partner istituzionali italiani, istituti di cultura prestigiosi, brand italiani top class e artisti di grande fama.
Tutto questo è ONLY ITALIA, cultura della valorizzazione del Made in Italy in tutti i suoi aspetti.
Nella speranza di poterLa annoverare tra i partner sostenitori dell’iniziativa per costruire assieme un percorso di successi condivisi,
Un saluto cordiale,
Questa è l'unica risposta che si può dare a chi scrive di tutto e di più senza sapere di cosa sta parlando!!!