• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025

"Lavori fermi al cimitero per cavillo burocratico". L'Ing. Taddeo: "Ritrovati importanti capitelli"

del 2014-02-05

Immagine articolo: "Lavori fermi al cimitero per cavillo burocratico". L'Ing. Taddeo: "Ritrovati importanti capitelli"

La realizzazione delle 51 cappelle gentilizie da dieci posti, per le quali i cittadini hanno già versato gli acconti stenta a decollare e anzi pare che i lavori si siano fermati. A denunciarlo a Castelvetranonews.it Vito Nicastro il quale afferma: ”mi sono stati dati tempi perentori di versamento degli acconti cosa che ho fatto,caso contrario perdita al diritto di acquisto.Chi mi paga gli interessi ? Poi continua il lettore si disse che i soldi raccolti erano serviti per altre emergenze. Ora il 27 gennaio scorso sono iniziati i lavori e subito si sono fermati. Cosa è successo?”.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • L’ingegnere Giuseppe Taddeo, responsabile settore Opere Pubbliche, assicura invece che ”i lavori continuano regolarmente e che vengono monitorati. Se le ruspe si sono fermate era solo per un cavillo burocratico che abbiamo già superato e questo sta a significare che  controlliamo le ditte che lavorano e la loro regolarità. Nel corso dell’inizio dei lavori" precisa lo stesso dirigente ”sono stati ritrovati alcuni resti marmorei, capitelli, lastre intarsiate che pensiamo possano appartenere al Convento di San Domenico”.

    I lavori appaltati per la somma di 24.697,50 euro porteranno solo alla demolizione dei vecchi fabbricati,poi saranno gli stessi assegnatari ad edificare a proprie spese le cappelle. Negli ultimi anni, nonostante due interventi di ampliamento, stante la crescita della popolazione e di conseguenza della mortalità, i posti disponibili erano venuti a scarseggiare si era arrivati all’assurdo di avere centinaia di richieste che era impossibile esaudire.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • In particolar modo si rilevava  la seguente situazione: 103 richieste di cappelle gentilizie, 10 richieste di cappelle da 4 posti interrate, e 142 richieste di posti a terra.A fronte delle suddette richieste, in atto esiste la disponibilità di soli 147 posti nella colombaia realizzata da qualche anno.

    La Giunta Municipale aveva deliberato nel settembre del 2012 di approvare l’atto d’indirizzo al Dirigente degli Uffici tecnici, per lo studio di fattibilità per l’ampliamento del cimitero comunale. Negli ultimi anni sono aumentate le richieste da parte dei cittadini per ottenere collocazioni all’interno del Cimitero Comunale, nonostante i numerosi ampliamenti che hanno interessato l’area in questione, non era stato possibile esaudire le richieste.  

    Il nuovo sito, esteso per circa 1200 metri quadri, è incardinato tra il cimitero monumentale, lo stadio Paolo Marino, il Convento dei Frati Cappuccini e la strada pubblica. Tale area è stata ritenuta idonea alle sovraesposte necessità e consentirà, si spera al più presto, la realizzazione di queste 51 cappelle

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter