Partanna piange Baldassare Triolo. Una vita dedicata alla musica
Importanti collaborazioni con il maestro Mangiaracina di Castelvetrano
del 2015-01-09
Si sono svolti oggi a Partanna presso la Chiesa del Carmelo i funerali di Baldassare Triolo che all'età di 88 anni si è spento tra la commozione generale per l'indelebile ricordo che ha lasciato a tutta la comunità di Partanna e non.
Baldassare fin da giovane mostròun grande interesse per la musica, soprattutto per il repertorio classico, diventandone un amatore. Ha iniziato la sua carriera da musicista a 9 anni imparando a suonare il clarinetto.
Da giovane fu subito coinvolto dalla la passione per la musica che lo ha portato a suonare nella banda musicale, esibendosi in occasione delle “feste di paese” e durante le funzioni religiose.
Nel 1968, l’anno del terremoto nella valle del Belice, lo storico corpo bandistico di Partanna fu sciolto lasciando il paese privo di una banda. Nei primi anni ‘70, è riuscito a riunire vecchi e nuovi musicanti, anche quelli provenienti da paesi limitrofi, superando le difficoltà economiche e burocratiche e costituendo così l’Associazione Musicale “Vincenzo Bellini” di Partanna, attraverso le sue doti e le sue competenze.
È così che è nata la scuola di musica della banda, dove gli allievi studiavano la teoria e la pratica dello strumento musicale gratuitamente. Molto spesso si prodigava ad acquistare gli strumenti musicali agli allievi che non potevano permetterselo in modo tale da poter dare a tutti la possibilità di suonarne uno. Lui stesso riparava e faceva la manutenzione agli strumenti, preparava gli spartiti ai musicanti e organizzava gli eventi.
Ha collaborato con diversi direttori, tra cui ricordo il maestro Mangiaracina di Castelvetrano ed il maestro Michele Cuttone di Menfi. Diverse generazioni e centinaia di giovani sono stati coinvolti.
È stato poi impiegato al Comune fino al momento del suo pensionamento. Gli ultimi anni della sua vita li ha trascorsi a casa custodendo le sue amicizie e mantenendo sempre viva la sua passione per la musica e per gli strumenti musicali. Si è sempre circondato da tanti e veri amici.
La Redazione porge sentite condoglianze alla famiglia.