"Più cultura e iniziative a CVetrano per uno slancio all'economia. I cittadini siano sentinelle". Intervista a Nicola Scaminaci
del 2019-11-15

“La cultura porta economia”, a dirlo è Nicola Scaminaci, noto pizzaiolo della pizzeria Nicolas. Un aumento delle iniziative culturali potrebbe portare flussi turistici e comunque di forestieri che potrebbero dare ossigeno e linfa vitale alle attività commerciali.

"In effetti -dice Nicola Scaminaci - avendo la pizzeria nella piazza Escrivà, di fronte al Convento dei Minimi, ho toccato con mano che nelle occasioni, che sia un convegno una mostra di quadri e quant’altro si organizza vengono tante persone che alla fine decidono di passare il resto della loro serata nel nostro locale.
Ritengo che bisogna incentivare, a Castelvetrano, anche questo tipo di turismo, organizzando eventi, a cominciare dal Sistema delle Piazze che ritengo, con una giusta strategia, possa rinascere e con la stessa, le attività commerciali.
Mi faccio forte del detto: "quando spunta il sole spunta per tutti" ma dobbiamo essere noi prima cittadini e poi commercianti a tenere pulita la nostra città diventando noi stessi sentinelle del nostro territorio. Ben vengano gli appuntamenti domenicali, le attività natalizie,tutto serve a fare economia, anche la cultura anche se prima non ci credevo."
