Pochi giorni al ritorno del mercatino a Selinunte e Triscina. Stalli solo per chi ha pagato le tasse
di: Elio Indelicato - del 2019-06-30

A Triscina ritornano i mercatini, si riapre il teatro e saranno montate le passerelle per i disabili e pare ritorni la pulispiaggia. Queste le buone notizie dell’ultima ora per i turisti residenti di Triscina e villeggianti, che potranno ritornare ad affollare il mercatino del lunedì, che per motivi tecnici partirà l’otto luglio con una novità che potrebbe essere la nuova collocazione e cioè un tratto della via del Mediterraneo a cominciare dalla Villa Quartana fino alla statua di Padre Pio e poi scendendo per la via 23.

Un cambio di location dalla via circonvallazione degli anni passati, alla via uno, che come dice l’assessore Manuela Cappadonna: ”darà maggiore impulso economico a tutti gli esercizi commerciali del territorio e per questo lunedì avremo un incontro con i commercianti della zona per meglio ottimizzare il mercatino”.
Una scelta che dovrà tenere conto anche degli spazi di parcheggio da utilizzare, a cominciare dallo spazio davanti al bar al’ingresso della frazione e alle strade che portano anche al mare, un aspetto allo studio del comandante della Polizia municipale Vincenzo Bucca.

Gli stalli dei mercatisti, riferiscono dall’Ufficio tributi si potranno utilizzare solo se i commercianti saranno in regola con il pagamento del tributo dell’occupazione del suolo pubblico.
Un consiglio ai ritardatari a mettersi subito in regola, mentre a Marinella di Selinunte giovedì dovrebbe svolgersi nella piazza stazione il primo appuntamento del mercatino serale. In tutto saranno circa quaranta i mercatisti. A giorni si potrebbe sapere se qualche Associazione o più di una hanno presentato la richiesta di affidamento del teatro Franco Franchi e Ciccio Ingrassia che il sindaco Enzo Alfano vuole affidare per tre anni con l'obiettivo di allestire cartelloni estivi i quali negli anni passati hanno avuto un buon successo di pubblico e soprattutto di gradimento.
Per i disabili sembra tutto pronto per l’istallazione delle sei passerelle sulla spiaggia a Triscina, ubicate secondo le indicazioni delle famiglie di concerto con gi uffici comunali.
Altra buona notizia il ritorno quasi certo della pulispiaggia, che il sindaco ha scovato parcheggiata e piena di escrementi nell’ex Saica abbandonata da anni, che pare funzionare, ha infatti già “acceso i motori” ma, dopo la pulizia del trattore, il cambio della batteria olio e quant’altro, la si dovrà provare sulla spiaggia, per avere un responso definitivo sulla sua funzionalità.
Purtroppo i tempi ormai ristretti ad estate iniziata, costringono gli uffici comunali ad un tour de force ma bisogna dare atto che c’è in tutti la volontà di ripartire.