Presto la legge su ferrovie turistiche. Presente la linea a scartamento ridotto CVetrano-Porto Palo
del 2017-01-27
Lo scorso mese di Dicembre la Commissione Trasporti della Camera dei Deputati ha approvato la proposta di legge sulla istituzione in Italia delle ferrovie turistiche.
Diversi i km di ferrovia coinvolti nel progetto. Presente anche la linea a scartamento ridotto Castelvetrano-Porto Palo di Menfi sulla quale i soci di Sicilia in Treno sono impegnati da molti anni, insieme alla Amministrazione comunale di Castelvetrano. Quest’ultima ha recentemente inserito il recupero ferroviario tra gli interventi per i quali dotarsi di un progetto adeguato ad essere presentato a finanziamento.
“La legge sulle ferrovie turistiche è innovativa e lungimirante, perché recupera il passato e apre prospettive per il futuro, ha dichiarato il Presidente della Commissione, l’On Michele Meta. Si tratta di diverse linee in varie Regioni, tracciati in disuso che attraversano luoghi di particolare interesse, tutelandone il patrimonio architettonico, artistico e ambientale, che diventeranno un polo d'attrazione anche grazie all'allestimento di spazi museali, in collaborazione con le stesse Regioni, la Fondazione Fs e le associazioni locali impegnate nella promozione del territorio”.
La proposta di legge era stata presentata nel 2013 dall’ On. Maria Iacono. Questa settimana si concluderà l’iter dei pareri delle commissioni, poi il testo andrà in aula per la discussione generale e la legge potrebbe vedere la luce a fine mese.
A questo link, http://www.siciliaintreno.org/index.php/news/73-la-proposta-di-legge-per-la-istituzione-delle-ferrovie-turistiche-in-italia-aggiornamento-e-riflessioni, trovate un interessante articolo a firma di Fabio Settimo Marineo che ripercorre la proposta di legge per la istituzione delle ferrovie turistiche in Italia.