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Pubblicato il bando di gara per il servizio bagnini a Selinunte e Triscina

del 2012-06-05

Immagine articolo: Pubblicato il bando di gara per il servizio bagnini a Selinunte e Triscina

Pubblicato il bando di gara d’appalto (procedura aperta) per il servizio di vigilanza e salvataggio da effettuarsi nelle spiagge libere dei litorali di Triscina e Marinella di Selinunte per l'estate 2012. Di seguito alcuni estratti del bando:

Allegati

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7

  • 1) - Ente Appaltante

    Comune di Castelvetrano con sede in Piazza Umberto I n. 5 – 91022 Castelvetrano – Tel. +39 0924.909111 – 0924/909644 - Fax +39 0924.909631

    2) - Procedura aperta con le modalità di cui al Decreto legislativo 12/04/2006, n. 163.

    3) - Oggetto dell’appalto

    Servizio di vigilanza e salvataggio da effettuarsi nelle spiagge libere dei litorali di Triscina e Marinella di Selinunte - 2012.

      Deliberazione di G.M. n. 43 del 14/02/2012 di approvazione del progetto

      Determinazione n. 78 del 06/03/2012 di impegno della spesa –

    4) - Durata del contratto

    Il servizio ha una durata di 60 giorni consecutivi compresi i giorni feriali e festivi a decorrere dalla data di inizio del medesimo servizio.

    5) - Ammontare dell’appalto: L’importo complessivo ammonta ad € 103.396,00, oltre I.V.A. al 21%;

    - Ammontare soggetto a ribasso: €. 6.400,00 (Canone nolo e trasporto di attrezzature - lettera B computo di stima) escluso I.V.A. al 21%:
    - Ammontare non soggetto a ribasso: € 96.996,00 (costo personale vigilanza, comprensivo oneri sicurezza - lettera A computo di stima) escluso I.V.A. 21%

    6) - Finanziamento: Fondi del bilancio comunale;

    7) - Modalità di pagamento

    I pagamenti saranno effettuati con le modalità previste dal Capitolato di oneri, in conformità alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilità.

    8) - Soggetti ammessi alla gara

    Concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06, costituiti da operatori economici, riuniti o consorziati ex artt. 35, 36 e 37 D.Lgs. 163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.lgs.163/06. Saranno ammessi anche operatori economici provenienti da Stati diversi dall’Italia, alle condizioni previste dal D.lgs.163/06, e in particolare dagli articoli 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso decreto.

    9) - Requisiti di ordine generale dei partecipanti alla gara

    I partecipanti alla gara dovranno possedere i requisiti prescritti dall’art. 38 del D.Lgs. 163/06 e art. 1 bis, comma 14 L.383/2001, introdotto dall’art.1, comma 2, del D.L. 210/02 convertito dalla L. 266/02.

    10) - Requisiti di ordine professionale dei partecipanti alla gara

    I concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere:

    10.1) - Iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Agricoltura Artigianato per attività di vigilanza e salvataggio nelle spiagge o similari.

    L’attestazione di cui sopra potrà essere sostituita da apposita dichiarazione sostitutiva; in tal caso la ditta potrà essere chiamata a dimostrare il possesso dei requisiti soltanto dichiarati.

    11) - Requisiti di ordine speciale dei partecipanti alla gara:

    11.1) Capacità economica e finanziaria: dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385;

    11.2) Capacità tecnica: presentazione dell'elenco dei principali “servizi di vigilanza e salvataggio nelle spiagge”, prestati negli ultimi tre anni antecedenti la data di emanazione del bando di gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati; l’importo complessivo di detti servizi, al netto dell’IVA, deve essere almeno pari ad € 103.396,00. La dimostrazione eventualmente da fornire a comprova, se trattasi di servizi prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, è costituita da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizi prestati a privati, l'effettuazione effettiva della prestazione è dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente. L’Impresa concorrente dovrà, altresì, produrre la sotto elencata documentazione: dichiarazione redatta su carta bollata, con firma autenticata nelle forme di legge, circa il possesso delle attrezzature tecniche ed operative e misure che l’Impresa adotterà per garantire la qualità del servizio, con specifica dei tecnici ed organi tecnici che fanno parte dell’impresa;

    12) - Indirizzo al quale dovranno essere inviate le offerte: il plico dovrà essere indirizzato a: Comune di Castelvetrano, Piazza Umberto I n. 5 – 91022 Castelvetrano (TP).

    13) - Presentazione delle offerte:

    13.1) I plichi contenenti l'offerta e le documentazioni, pena l'esclusione dalla gara, devono pervenire esclusivamente a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 28/06/2012, pena l’esclusione; è altresì facoltà dei concorrenti la consegna a mano dei plichi, esclusivamente all’ufficio Protocollo Generale della stazione appaltante sito in Piazza Umberto 1°, n. 5.

    I plichi devono essere idoneamente chiusi e sigillati e devono recare all’esterno - oltre all’intestazione del mittente ed all’indirizzo dello stesso - le indicazioni relative all’oggetto della gara, al giorno e all’ora dell’espletamento della medesima.
    Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.

    13.2) - Si precisa che il plico, a pena di esclusione, deve essere debitamente chiuso e sigillato. Sul plico dovrà, inoltre, chiaramente apporsi la seguente scritta: “Offerta per la gara del giorno 29/06/2012 relativa all’appalto del “Servizio di vigilanza e salvataggio da effettuarsi nelle spiagge libere dei litorali di Triscina e Marinella di Selinunte - 2012”. Sul plico, inoltre, dovrà essere riportato il nominativo e la ragione sociale della ditta mittente, partita IVA o codice fiscale.

    In caso di ditte riunite dovrà essere indicata l’intestazione di tutte le ditte, evidenziando quella della mandataria capogruppo.

    13.3) - Ciascun offerente avrà facoltà di svincolarsi dalla propria offerta, mediante lettera raccomandata all’indirizzo di cui al punto 1), una volta che siano decorsi 180 giorni dalla data fissata nel presente bando per la celebrazione della gara.

    Saranno escluse dalla gara le offerte che risulteranno incomplete o irregolari, o carenti dei documenti e dichiarazioni richiesti dal presente bando, dal disciplinare di gara e dai moduli di dichiarazione. L’aggiudicazione che risulterà dal relativo verbale sarà immediatamente impegnativa per il solo aggiudicatario e sarà subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente normativa antimafia.

    E’ opportuno che i concorrenti, al momento di presentazione dell’offerta e con le modalità previste al punto 14 del disciplinare di gara, dimostrino la regolarità contributiva nei confronti degli enti previdenziali ed assicurativi INPS, INAIL e Cassa edile, ovvero attestino che prima della scadenza del termine per la presentazione delle offerte si siano avvalsi di ricorsi giurisdizionali o amministrativi avverso atti di accertamento del debito, abbiano usufruito di condono previdenziale o abbiano ottenuto una rateizzazione del debito, fatta salva l’acquisizione d’ufficio della suddetta documentazione da parte della Stazione appaltante secondo le previsioni dell’art.16 bis comma 10 della legge 2/09 che ha convertito il D.L. 185/08;

    14) - Data e luogo della celebrazione della gara

    La gara sarà celebrata il giorno 29/06/2012, alle ore 11,00 nei locali del III° Settore Uffici Tecnici e Protezione Civile del Comune di Castelvetrano, siti in via Della Rosa n.1.

    15) - Modalità di celebrazione della gara

    Nell’eventualità che l’esame della documentazione non sia ultimata in un’unica seduta, detto esame sarà rinviato al giorno successivo senza che ne sia data comunicazione ai concorrenti.
    La seduta pubblica per l’apertura delle buste “A” e “C”, contenenti le offerte dei concorrenti ammessi, avverrà, presso i sopra indicati locali, alla data ed all’ora che verranno comunicate ai concorrenti mediante telefax inviato con almeno 5 giorni di anticipo sulla data della seduta.

    Giova precisare che nel caso in cui l’esame della documentazione si esaurisca nello stesso giorno fissato per l’apertura dei plichi, si procederà, nella stessa seduta, ove non occorresse procedere al sorteggio per la verifica del possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa delle offerte ammesse, all’apertura delle buste contenenti le offerte e le giustificazioni.

    Si precisa, ancora, che, a garanzia della identità ed integrità delle offerte, si procederà anche all’apertura delle offerte economiche dei concorrenti esclusi.

    In assenza di offerte sospette di anomalia, il Presidente aggiudica provvisoriamente l’appalto al concorrente con l’offerta economicamente più vantaggiosa per l’Amministrazione sull’importo dei servizi posto a base dell’appalto. Diversamente, in presenza di offerte sospettate di anomalia, il Presidente sospende la seduta di gara, rimettendo al Responsabile del procedimento le necessarie operazioni di verifica.

    Questi, avvalendosi eventualmente di organismi tecnici della stazione appaltante, richiede ed esamina le giustificazioni concernenti la formulazione delle offerte sospettate di anomalia e valuta la congruità delle stesse.

    Il Presidente, alla riapertura della seduta di gara, esclude le offerte giudicate non congrue e aggiudica provvisoriamente l’appalto al concorrente con l’offerta economicamente più vantaggiosa per l’Amministrazione sull’importo dei servizi posto a base dell’appalto. La verifica dell’anomalia delle offerte è limitata ai concorrenti risultati primo e secondo nella graduatoria provvisoria. Se il numero delle offerte valide è inferiore a cinque, il Dirigente si riserva la facoltà di attivare la suddetta verifica.

    16) - Visione ed acquisizione copia documenti gara

    Il capitolato d’oneri, l’elenco prezzi e gli elaborati di progetto, sono visibili presso il III° Settore Uffici Tecnici e Protezione Civile, sito in Castelvetrano via Della Rosa n.1, nei giorni dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 12,30; è possibile, altresì, acquistarne una copia, fino a 5 giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, sempre presso il predetto Settore, previo versamento di €. 20,00 da effettuarsi nel c.c. postale n. 12124913, intestato al Comune di Castelvetrano Servizi di Tesoreria. Gli interessati ne dovranno fare richiesta a mezzo fax, almeno 6 giorni prima della data di ritiro, al numero 0924 909111/ 909644 .

    Il presente bando, e gli allegati sono inoltre visibili e scaricabili dalla Rete Civica all’indirizzo Internet: www.comune.castelvetrano.tp.it

    17) - Criterio di aggiudicazione

    L’aggiudicazione dell’appalto avverrà con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa (art. 83 del D.Lgs 163/2006 e ss.mm.ii.). La stazione appaltante si riserva la facoltà di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.
    L’aggiudicazione sarà effettuata a favore del concorrente che avrà ottenuto il punteggio più alto, risultante dalla somma dei punteggi attribuiti a ciascuno dei seguenti elementi e sulla base dei relativi punteggi massimi attribuibili di seguito elencati:

    Pe leggere l'intero bando clicca a destra dell'articolo.

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    Effeviauto 6 gennaio 2025