Successo del I Circolo di Castelvetrano alle Olimpiadi dei giochi linguistici e matematici.
del 2012-06-12
Ottimi risultati per il I Circolo “Lombardo Radice” di Castelvetrano alla XXII Olimpiade dei giochi logici linguistici e matematici organizzata dall’Associazione GioiaMathesis – Ente accreditato per la valorizzazione delle eccellenze – con il patrocinio del Politecnico e dell’Università di Bari.
L’iniziativa coinvolge ogni anno un numero considerevole di studenti dai 5 ai 19 anni provenienti da tutta Italia che dimostrano un elevato grado di preparazione e grandi capacità logico-matematiche. La Competizione si svolge con prove di vario tipo che mettono alla prova la capacità degli studenti di ragionare cercando attraverso i quesiti informazioni matematizzabili per fornire proposte risolutive di problematiche legate a situazioni reali.
Tra gli alunni del I Circolo ben 10 (nella foto:Dario Bua, Adriano Cipolla, Gaspare Faiella, Mariaelena Guzzo, Davide Clemente, Simona Clemente, Enzo Martire, Claudia Caime, Greta Foraci e Roberto La Barbera, insieme alla dirigente scolastica, dott.ssa Rosanna Conciauro ) sono arrivati alla fase finale. Per cinque di loro, infine gli onori del podio: al terzo posto si è classificata Greta Foraci, al secondo posto, ex equo, Dario Bua e Mariaelena Guzzo e al primo posto Gaspare Faiella e Adriano Cipolla.
“Scopo della partecipazione a tali iniziative” dice con soddisfazione la dirigente del I Circolo, dott.ssa Rosanna Conciauro, “è quello di creare per gli alunni opportune situazioni di esperienze significative anche al di fuori della propria scuola di appartenenza e di favorire lo sviluppo delle capacità creative, organizzative e di trasferibilità delle proprie conoscenze anche in altri contesti. Siamo orgogliosi di annoverare tra i nostri alunni questi piccoli geni matematici”.