Successo per l'ottava "Giornata dell'Aquilone"
di: Dott. Angela Puleo - Presidente Comitato AIAS - del 2012-05-17
In foto: VIII Giornata dell'Aquilone
Sono già trascorsi otto anni da quando la Sezione AIAS di Castelvetrano ha fatto volare i suoi primi Aquiloni quale avvio di quello che continua ad essere un difficile percorso di crescita collettiva verso una Società che sappia veramente accogliere tutti i suoi Diversi componenti.
La Campagna di sensibilizzazione 2012, ha puntato la sua azione all’abbattimento delle barriere mentali-culturali-sociali che sono alla base della non integrazione e sono le più difficili da abbattere poiché necessitano di stretta correlazione ed infinite risorse umane da parte degli abili e dei diversamente abili.
“TU ed IO ……..nessuna barriera!”. E’ stato questo, infatti, lo slogan adottato per la VIII Giornata dell'Aquilone, finalizzata ad avviare un percorso che abbatta le barriere che separano le persone.
Protagonisti dell’iniziativa un gruppo di giovani disabili, provenienti da diversi Comuni, e circa 60 studenti delle 5 scuole aderenti alla Campagna (la Scuola Secondaria di 1° grado. “Pappalardo”, il Liceo Scientifico “Cipolla”, l’I.T.C. “G. B. Ferrigno” , il Liceo delle Scienze Umane “G. Gentile” e l’IPSSAR “V. Titone” di Castelvetrano) che Giovedì mattina, 17 maggio, si sono radunati nel Sistema delle Piazze, nell’ampio cortile del Palazzo Pignatelli “Bellumvider”, il cui ampio portone è stato aperto per l’occasione da Gabriella Becchina, che in più occasioni ha sostenuto e condiviso tali iniziative.
Lungo il porticato del cortile i giovani, attraverso la pittura, “Senza limiti di colori” prima, libera espressione al disagio di vivere in ambienti urbani ancora oggi negati in molti loro spazi, e, poi, condotti da Giacomo Bonagiuso in un animato dibattito sul tema delle differenze e sulla positività delle differenze. Se queste non ci fossero non potremmo nemmeno capire chi siamo noi e non potremmo dire “io” perché ci mancherebbe un “tu” con cui confrontarci.
L’ottava Giornata dell’Aquilone è stata condotta in collaborazione del Ce.S.Vo.P. di Palermo e di altre due Associazioni di volontariato, la Confraternita di Misericordia di Partanna e l’Associazione “Amici di Don Peppuccio Augello” di S. Ninfa.