Gibellina, legna in cambio dei lavori di potatura. Iniziativa del Comune dopo le segnalazioni dei cittadini
di: Mario Butera - del 2018-02-16
A Gibellina si procede per il taglio e la potatura degli alberi situati nel centro urbano. La decisione è stata presa a seguito di numerose segnalazioni inviate dai cittadini, a cui sono seguiti dei sopralluoghi svolti dai tecnici del Comune.
E' stato riscontrata, dunque, la necessità di un intervento urgente al fine di mettere in sicurezza le aree pedonali, e per questo l'amministrazione comunale ha disposto di procedere ad un intervento immediato. Tra i lavori da svolgere: l'estirpazione di diversi pini le cui radici hanno danneggiato fognature private, marciapiedi e persino una cripta di famiglia nel caso di un pino situato all'interno del Cimitero Comunale, ma anche l'estirpazione e la potatura di palme e alberi di carrubo.
Al via dunque la manifestazione d'interesse per individuare gli operatori economici in grado di svolgere i lavori di potatura e di taglio degli alberi. L'estirpazione dovrà essere fatta mediante taglio manuale con motosega e forbici, eseguito da personale qualificato, così da non arrecare danno ai luoghi circostanti.
Il servizio verrà compensato dal valore economico della legna ricavata dall'estirpazione e dalla potatura, pertanto è considerabile come una soluzione a costo zero.