Gibellina, pini superano 12 metri. Messa in sicurezza area ingresso scuola materna ed elementare
del 2016-12-26
A Gibellina messa in sicurezza l'Area nei pressi dell' ingresso della scuola materna ed elementare Plesso scolastico San Francesco.
Il Plesso scolastico San Francesco è stato realizzato alla fine degli anni settanta, nelle aree a verde dei giardino sono state piantate delle piante di pino, che nel tempo hanno raggiunto l'altezza di 10/12 metri ed una grande chioma con ramificazioni sui fabbricati circostanti.
A seguito del sopralluogo fatto da parte degli Operai del Comune, è apparso subito evidente ed urgente la messa in sicurezza delle aree a verde perchè due grossi esemplari di pino ultratrentennali con la circonferenza di tronco di cm 80 - Ufl metro e dell'altezza di 10 metri costituivano grave pericolo per la comunità scolastica che quotidianamente ci transita.
Immediatamente sono stati transennati ed avvisato il personale della scuola del potenziale pericolo; un grande esemplare di pino presentava infatti inclinazione di 45 gradi, con il peso della grande chioma orientato e riversato sulle aule della scuola materna frequentata ogni giorno dai bambini.
Per un altro grande esemplare invece, il tronco è cresciuto nel tempo ad altezza di metri 2/3 a V si è spaccato. E' stato necessario l'intervento con l'abbattimento dei tronchi e lo smaltimento del materiale di potatura, per evitare il grave pericolo e per la incolumità di chi transita quotidianamente.
E' stata approvata una Perizia di Spesa Messa in sicurezza Aree a verde ingresso scuola materna ed elementare Plesso scolastico San Francesco" per un importo complessivo di E.756,00 I.V.A che comprende:
- Nolo di autogrù con Cestello elevatore coadiuvato da un operaio specializzato per 5 di lavoro
- Nolo di Autocarro munito di cassone coadiuvato da un operaio specializzato per ore 5
- Operaio specializzato giornata più I.V.A.
- Operaio comune giornata più I.V.A.
- Motosega compreso lubrificanti: ore 10 con prezzo comprendente I.V.A.
- Per il Servizio a base di gara si prevede la spesa di € 620,00
- Per I.V.A. al 22% € 136,40