Gibellina, prestigioso riconoscimento a Roma per il medico-poeta Salvatore Capo
di: Mariano Pace - del 2016-12-21
Prestigioso riconoscimento per il medico-scrittore-poeta locale Salvatore Capo. E’ stato infatti premiato per la sua preziosa attività di “medico scrittore” dall’Ordine dei Medici di Trapani, nel corso dell’incontro annuale.
In dettaglio, Capo ha ricevuto l’onorificenza per il suo ultimo libro: ”Perché abbiamo un’anima”, presentato a Roma presso il Pontificio Ateneo Regina Apostolorum.
L’evento è stato promosso dall’Università Pontificia Regina Apostolorum di Roma.Una delle domande rivoltegli dai docenti ha riguardato la “possibilità di conciliare la concezione tomistica dell’uomo come unità di anima e corpo con l’ipotesi, avanzata nel libro, che durante le percezioni extrasensoriali e durante le esperienze di pre-morte l’anima si stacchi temporaneamente dal suo cervello, acquisisca informazioni da un’altra anima, dal mondo o dalla realtà divina e poi ritorni a legarsi al suo cervello”.
L’autore ha risposto richiamando la concezione di Tommaso d’Aquino, al quale si rifà il tomismo, che l’anima è spirituale e sussistente di per sé, e dunque in alcune particolari condizioni può “sussistere” anche se staccata dal suo corpo.