Gibellina sempre più "compost" tra risparmi in bolletta e riduzione rifiuti organici
del 2015-12-05
Progetto "100 COMPOSTIERE" obiettivo centrato per l'amministrazione Comunale di Gibellina. Ieri sono state consegnate altre 30 compostiere a altrettanti cittadini gibellinesi. Così il compostaggio domestico diventa una realtà a Gibellina: nel 2016 saranno più di 100 i cittadini che produrranno compost e avranno il 20% di sconto in bolletta.
Compostaggio domestico significa eliminare la frazione organica dei rifiuti di casa (quella che in sempre più Comuni viene raccolta porta a porta) facendo ciò che la natura fa da sempre, cioè riciclare la sostanza organica non più utile e restituirla in forma di humus.
Con il compostaggio dei rifiuti organici si può: gestire meglio i rifiuti di casa producendone di meno. Inquinare di meno. Fare del bene al proprio orto e ai fiori.
Ridurre le spese di smaltimento dei rifiuti. Fare compostaggio domestico significa gestire una fabbrica biologica dove i lavoranti sono insetti, batteri e funghi che convertono la sostanza organica nei composti chimici più semplici e stabili: sali minerali, acqua e anidride carbonica. Il funzionamento della fabbrica dipenderà dalla cura dei lavoranti, che come tutti gli esseri viventi hanno delle esigenze e delle condizioni in cui si esprimo meglio o peggio. I