La giovane artista santaninfese Giovanna Gualtieri insieme al fotografo Fabbi alla Biennale di Milano
del 2019-10-16
Alla Biennale di Milano, a Brera Site, dal 10 al 14 Ottobre si è tenuta l’esposizione di foto e dipinti di più di duecento artisti. La rassegna, organizzata e ideata da Salvo Nugnes e presentata da Vittorio Sbarbi, si pone l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico artisti molto promettenti e interessanti.
Tra questi figura il nome del fotografo modenese Giancarlo Fabbi, con il quale la giovane Giovanna Gualtieri di Santa Ninfa, ha collaborato per la realizzazione delle foto esposte alla Biennale.
Giovanna Gualtieri, truccatrice professionista, si occupa di shooting fotografici e pubblicitari, make-up sposa, body e face painting per vari eventi locali e non. La sua formazione artistica, presso numerosi workshop diretti da grandi maestri in quest’ambito come Matteo Arfanotti e Alex Hansen, le ha permesso di partecipare a dei contest di body e facepainting, in Italia, posizionandosi tra i primi posti. Di recente, l’ultimo è stato il premio come prima classificata siciliana durante l’ evento ad Etna Comics a Catania.
Il Progetto presentato alla Biennale di Milano nasce dall’esigenza di Fabbi di raccontare attraverso la scelta delle inquadrature, i tagli di luce, i vuoti voluti e gli spazi dimenticati, un percorso di immagine che per l’artista è la fotografia e che va di pari passo con il concetto più ampio di come coglie la realtà.
Gli scatti sono un omaggio all’arte del pittore Lucio Fontana e al concetto spaziale che attraverso le inquadrature e il bodypainting si racconta nei quattro scatti interessati.