Gli oggetti più ambiti dalla criminalità organizzata? I pezzi di ricambio per aereo. Ecco perchè
di: Dott.Francesco Marino - del 2015-07-11
Sapevate che anche un pezzo di ricambio per aereo può essere contraffatto? In questo settore, considerando l’esistenza di aerei che riescono a trasportare oltre 500 persone, l’utilizzo di ricambi contraffatti può avere conseguenze catastrofiche in termine di vite umane.
Una investigazione eseguita in Russia nel 1999 ha condotto alla rilevazione che in quel paese su 60.000 componenti di pezzi di ricambio per aerei, circa 14.500 sono risultati contraffatti.
I contraffattori che operano sul mercato, nel massimizzare i profitti, hanno poco interesse ad assicurare qualità, efficacia o sicurezza dei loro prodotti. Tutto ciò aumenterebbe il potenziale per effetti negativi sulla salute e sulla sicurezza dei consumatori. Adulti e bambini, hanno subito lesioni, malattie e morte direttamente connesse a merci contraffate, in particolare alla contraffazione di alcol, droghe, cibo, medicinali, articoli per la cura personale e sigarette.
I maggiori settori dove gli effetti sulla salute e sulla sicurezza tenderebbero a verificarsi, includerebbero automobili, componenti elettrici, cibo e bevande, prodotti chimici, prodotti per la casa e il bagno, prodotti farmaceutici e tabacco. Nel settore automobilistico, pare che pezzi di ricambio di scarsa qualità siano stati spesso fonte di gravi problemi.
Tra i prodotti contraffatti ci sarebbero airbag, cinture di sicurezza, pastiglie per i freni e sistemi di sterzo, cuscinetti, semiassi, filtri dell’aria, radiatori, tubi idraulici, parti del motore e del telaio. Sarebbero stati individuati interruttori contraffatti mal calibrati o costruiti utilizzando materiali di carente qualità.
Questi difetti avrebbero causato incendi e scosse elettriche fatali. Le parti di ricambio per aerei e per elicotteri sarebbero una delle categorie più curiose per le contraffazioni. In tanti pensano che il crimine organizzato, gestore della contraffazione, si limiti a fabbricare prodotti da bancarella oppure generi più complessi da produrre ma con diffusa richiesta, come gli orologi da polso.
Invece la criminalità organizzata sarebbe riuscita anche a realizzare prodotti molto sofisticati e di commercio assai controllati come le parti di ricambio per l’aviazione. Si stima che quasi il 2% dei pezzi di ricambio di aerei in circolazione siano imitati, per un totale di circa 520.000 pezzi di ricambio e un valore di oltre 2 miliardi di dollari.