Qual è la funzione dell’olio per auto?
di: Luca Beni - del 2023-02-21
Quando faremo il passo di acquistare un’auto, una delle cose che dobbiamo tenere in considerazione è quale sarà la sua manutenzione. Come per ogni cosa, se si acquistano prodotti che l’aiutano a funzionare correttamente ed a ottimizzarne le prestazioni, come regola generale, possiamo aspettarci meno problemi a medio e lungo termine. In questo senso possiamo parlare, tra le altre cose, dell’olio che logicamente servirà da lubrificante e che può prolungare la vita della nostra auto in condizioni ottimali.
Prima di parlare dei fattori importanti come sapere quale olio scegliere, quanto spesso dovrebbe essere cambiato o quali sono le sue proprietà, definiamo un po’ più in dettaglio la funzione principale di questo elemento nell’auto.
L’olio per auto ci aiuterà a ridurre l’attrito tra le parti mobili del motore, con questo eviteremo quelli che portano ad un’usura prematura. Oltre a questo, l’olio ha anche un ruolo importante come refrigerante perché impedisce l’innalzamento della temperatura dovuto allo stesso attrito di cui abbiamo parlato.
Infine, l’olio per auto funge da detergente perché ha la capacità di tenere in sospensione i residui che si accumulano nel filtro e previene la corrosione. Come si vede, le funzioni svolte dall’olio in un’automobile non sono trascurabili.
Immagine di olio motore 5w30 tratta da auto-doc.it
Quali tipi di oli esistono?
Possiamo dire che esistono due grandi tipi di oli per auto. Parliamo di oli monogradi e multigradi.
Gli oli monogradi, come indica il loro nome, sono caratterizzati dall’avere un solo grado di viscosità. Si parla ad esempio di oli SAE 80 o SAE 75. Possiamo trovare questo tipo di olio nei motori a carburatore. Poiché non raggiunge giri molto elevati, le sue temperature non superano gli 85 gradi Celsius e questo tipo di olio può funzionare bene.
D’altra parte, gli oli multigrado hanno una variazione tra il loro grado di viscosità. Uno dei più comuni è 20w50. Il primo numero indica la facilità con cui il motore si avvia quando la temperatura è bassa. Più basso è questo numero, meglio è. Il secondo termine ci parla del grado di viscosità dell’olio quando ci sono le normali temperature di funzionamento del motore. Quest’ultimo è determinato dalla viscosità dell’olio quando raggiunge i 100º C.
Nella categoria dei multigradi troveremmo un’altra classificazione che ci parla di oli sintetici, semisintetici e minerali.
Come scelgo l’olio giusto per la mia auto?
Ora che abbiamo un po’ più chiaro su cosa sia l’olio per auto e le diverse classificazioni esistenti, la domanda è ovvia, quale dovrei comprare?
Il primo passo sarà consultare il manuale di istruzioni dell’auto perché è qui che troveremo l’omologazione del produttore. Ciò significa che tutto l’olio conforme a tale omologazione soddisferà le proprietà ed i requisiti che il produttore ha specificato per il corretto funzionamento dell’auto.
Per il resto, è sufficiente tenere conto delle informazioni fornite sopra.
Vantaggi dell’olio 5w30
È uno degli oli per auto più popolari e non è da meno. L’olio 5w30 si è imposto sul mercato grazie alle sue caratteristiche che lo rendono perfetto per una vasta gamma di auto e tipologie di motori.
La sua gamma di viscosità significa che può sigillare, lubrificare e proteggere i componenti interni del motore in un’ampia varietà di condizioni atmosferiche. Nello specifico, parliamo del fatto che funziona bene con temperature fino a -30 gradi Celsius e fino a 35 gradi Celsius.
Grazie a questo, l’olio 5w30 può essere utilizzato tutto l’anno senza dover ricorrere a cambi stagionali, che rappresentano una spesa in più. Ed essendo così, il cambio dell’olio può essere effettuato una volta all’anno o ogni due anni o quando viene raggiunto un massimo di 30.000 chilometri.