Selinunte, successo al "Pensiero Contemporaneo" per presentazione di "Malacarne e "Matteo va alla guerra". Celebrato trentennale delle stragi di mafia
del 2022-08-11
Celebrato il trentennale delle stragi di mafia al Pensiero contemporaneo di Selinunte con due libri: "Malacarne" di Giosuè Calaciura (Sellerio) e "Matteo va alla guerra" di Giacomo Di Girolamo (Zolfo). I due romanzi, con entrambi al centro la narrazione delle sanguinose vicende mafiose degli anni '80 e '90 culminate nelle stragi di Capaci e di via d'Amelio, sono stati presentati la sera dell'8 Agosto ad un pubblico attento e partecipe.
I due autori - Calaciura è uno dei più talentuosi scrittori italiani, Di Girolamo un giornalista e saggista esperto di mafia - hanno dialogato con Antonino Cangemi. Rino Marino ha letto alcune pagine di "Malacarne", facendone cogliere il taglio drammaticamente cupo, Marco Marino brani di "Matteo va alla guerra".
A conclusione della serata, Calaciura e Di Girolamo si sono intrattenuti col pubblico per il firmacopie e per rispondere alle loro domande.