Gomme 4 stagioni: i migliori test prima di sceglierle
del 2016-10-11
Soluzione tecnologica di compromesso tra pneumatico invernale ed estivo, il quattro stagioni può rappresentare una buona scelta soprattutto per alcuni automobilisti con particolari esigenze. Riassumiamo alcuni test sulle loro prestazioni raccolti dallo staff di gomme-auto.it, sito specializzato nella vendita di pneumatici quattro stagioni.
Le gomme quattro stagioni stanno conquistando rapidamente un'ampia fascia di mercato grazie ai vantaggi che offrono sia dal punto di vista economico sia per la comodità: con le gomme 4 stagioni si evitano infatti i costi di montaggio/smontaggio, l'acquisto di un doppio treno di gomme e i problemi dello stoccaggio.
Dal punto di vista tecnico, le gomme auto 4 stagioni possiedono contemporaneamente le caratteristiche degli pneumatici estivi e di quelli invernali. Infatti, la mescola si presenta più morbida rispetto alle estive in modo da non indurire troppo con le basse temperature, e il disegno del battistrada ha un più elevato numero di lamelle e di scanalature per facilitare l'espulsione dell'acqua.
I diversi produttori optano comunque per soluzioni che non sono sempre identiche, infatti in alcuni casi gli pneumatici presentano caratteristiche che li avvicinano maggiormente agli pneumatici invernali, in altri casi si presentano più simili a quelli estivi.
Test Gute Fahrt
La rivista tedesca Gute Fahrt ha sottoposto a un test nove pneumatici 4 stagioni (Goodyear Vector 4Seasons Gen-2, Nokian Weatherproof, Michelin CrossClimate, Hankook Kinergy 4S, Uniroyal All Season Expert, Falken All Season AS 200, Pirelli Cinturato All Season, Vredestein Quatrac 5, Westlake All Seasons) di dimensione 205/55 R16H/V montati su un'Audi A3 e su una Golf, e ha valutato le performance in condizioni tipicamente estive (frenata e aderenza su bagnato e asciutto, resistenza al rotolamento, rumore e comfort di guida), e sulla neve. Inoltre, le prestazioni degli pneumatici sono state paragonate a quelle di due pneumatici stagionali utilizzati come riferimento: Continental ContiEcoContact 5 (estivo) e Dunlop Winter Sport 5 (invernale).
Il migliore pneumatico è risultato il Goodyear Vector 4Seasons Gen-2 con il giudizio “molto buono -” a dimostrazione degli eccellenti risultati conseguiti da Goodyear nella creazione di uno pneumatico dalle ottime performance sia nelle condizioni invernali sia in quelle estive.
Secondo è il Nokian Weatherproof, giudicato “buono +”, e terzo è il Michelin CrossClimate “buono +”. Nel Nokian è stato rilevato qualche problema di sottosterzo, mentre il Michelin si è rivelato inferiore al Goodyear per la tenuta laterale nel test di aquaplaning.
Hanno ricevuto il giudizio “buono” Hankook Kinergy 4S e l'Uniroyal All Season Expert, mentre il Falken All Season AS 200, Pirelli Cinturato All Season e il Vredestein Quatrac 5 sono stati valutati “buoni -”. Si è posizionato ultimo, con “soddisfacente”, il Westlake All Seasons. Riguardo alle performance di questo pneumatico cinese, i tester hanno rilevato i problemi soprattutto in particolari prove su asciutto e bagnato.
Come sono state giudicate le performance dell'invernale e dell'estivo usati come riferimento? Naturalmente l'estivo e l'invernale hanno avuto le prestazioni migliori nelle prove specifiche relative alla stagione invernale ed estiva, ma l'invernale Dunlop Winter Sport 5 ha fatto ancora di più: le sue performance estive sono state giudicate “buone” ossia migliori o uguali a quelle degli otto pneumatici quattro stagioni. Invece il Continental ContiEcoContact 5 ha avuto performance giudicate “molto buone” nelle prove estive, ma per niente soddisfacenti nelle prove su neve. Il Dunlop Winter Sport 5 e il Continental ContiEcoContact 5 non hanno ricevuto un giudizio complessivo finale trattandosi solo di pneumatici benchmark.
Goodyear Vector 4Seasons Gen-2: 10 nel test Gute Fahrt
Il Goodyear Vector 4Seasons Gen-2 è dotato della duplice marcatura “M+S” e 3MPSF, e la sua realizzazione è basata sulla Weather Reactive Technology, una mescola progettata per adattarsi alle diverse temperature senza indurire troppo in inverno e ammorbidirsi eccessivamente in estate. Il disegno del battistrada Smartred assicura un consumo omogeneo e garantisce prestazioni ottimali nell'intero ciclo di vita dello pneumatico. La presenza di lamelle 3D assicura una maggiore stabilità dei tasselli sulle strade asciutte, e le scanalature facilitano l'espulsione dell'acqua prevenendo il fenomeno dell'aquaplaning su fondo bagnato o fangoso. Il Vector 4Seasons Gen-2 è stato scelto come OE da Volkswagen, Audi, Fiat, Jeep, Opel, Ford e Renault. Nei vari test a cui è stato sottoposto, il Vector ha primeggiato nelle prestazioni sulla neve sia per gli spazi di frenata ridotti sia per la trazione. Questi pneumatici Goodyear sono particolarmente adatti a vetture di media e piccola cilindrata che percorrono soprattutto strade cittadine.
Il prezzo del Goodyear Vector 4Seasons Gen-2 nella dimensione 205/55 R 16 91H è di 86,40 € (IVA e spedizione incluse).
Nokian Weatherproof: 20 nel test Gute Fahrt
Il Nokian Weatherproof è risultato il migliore pneumatico 4 stagioni nel test comparativo svolto dalla rivista automobilistica inglese AutoExpress e ha ottenuto la gradazione A nella frenata sul bagnato nei test per l’etichetta europea.
I pneumatici Nokian Weatherproof sono gomme auto quattro stagioni di nuova concezione, che assicurano le migliori prestazioni in condizioni climatiche diverse. La particolare mescola di Nokian Weatherproof a base di silice garantisce prestazioni elevate in estate e in inverno. Il battistrada direzionale e i tasselli del profilo a V assicurano l’aderenza su fondo innevato e le scanalature permettono una veloce evacuazione dell’acqua. Come le altre gomme 4 stagioni è adatto soprattutto alla guida in luoghi caratterizzati da condizioni atmosferiche con cambiamenti improvvisi di clima e di temperatura, e con poca neve.
Puoi scoprire le diverse offerte sul Nokian Weatherproof nel sito di gomme-auto.it (ad esempio il prezzo della misura 205/55 R 16 91H è di 84,50 €, IVA e spedizione incluse).
Michelin CrossClimate: 30 nel test Gute Fahrt Il CrossClimate è un prodotto tecnologicamente avanzato: la mescola, il disegno del battistrada e i materiali sono innovativi. La mescola ricca di silice si adatta alle variazioni di temperatura e riduce la resistenza al rotolamento determinando una diminuzione del consumo di carburante. Il battistrada, dal particolare disegno a V, permette una grande aderenza sulla neve. Le lamelle autobloccanti 3D sulla parte centrale assicurano un effetto grip sulla neve e contribuiscono alla motricità della vettura. Infine, la percentuale di scanalature (rapporto vuoto/pieno) è simile a quello di uno pneumatico invernale, mentre la profondità è più simile a quella di uno pneumatico estivo.
Il CrossClimate è dotato di certificazione invernale 3PMSF (3 Mountain Snow Flake) ed è quindi possibile utilizzarlo nei paesi in cui è obbligatorio montare pneumatici invernali; ma possiede anche le caratteristiche di uno pneumatico estivo per frenata su asfalto bagnato (rating A) e spazi di frenata ridotti su fondo asciutto.
Il prezzo del Michelin CrossClimate nella dimensione 205/55 R16 94V è di 84,70 € (IVA e spedizione incluse).