Porsche 911: tutte le curiosità su un'auto entrata nel mito
del 2015-12-01
La Porsche 911 è un modello d'auto che, fin dalla sua nascita, è riuscito ad entrare nella storia dei motori ed a riscuotere un grandissimo successo tra gli appassionati dei veicoli a quattro ruote maggiormente veloci e potenti.
La nascita e l'acquisto della Porsche
Il modello di Porsche 911 nasce precisamente il 1963 e viene immediatamente presentata durante l'autosalone di Montecarlo dello stesso anno. Una piccola curiosità nel nome: il nome originale sarebbe dovuto essere Porsche 901, ma ci fu una controversia legale col marchio Peugeot. La casa automobilistica francese aveva registrato tutti i nomi dei suoi veicoli, col numero 0 presente in mezzo al nome del veicolo.
Per questo motivo, in casa Porsche, si dovette correre ai ripari, sostituendo il numero 0 col numero 1 nella sigla del nome. Malgrado questo piccolo problema, il veicolo riuscii ad avere un grandissimo successo, ed anche attualmente, esso viene molto apprezzato da coloro che prediligono tale marchio. Il motore posteriore caratterizzato sei cilindri boxer raffreddato ad aria, con tanto di quattro freni a disco e motore da centotrenta cavalli, ed il fatto che si trattava di una coupé, riuscirono a conquistare, cosa che accade tutt'ora oggi, a sorprendere positivamente gli amanti dei veicoli di questo genere.
Chi avesse intenzione di acquistare la Porsche 911 Turbo, nata nel 1976, potrà adoperare siti come Auscout24.it, che permetteranno di poter confrontare tantissimi modelli diversi del suddetto modello.
Le prime evoluzioni del modello
Grazie al grande successo, la Porsche decise di investire parecchio in questa serie di veicoli: tra il 1967 ed il 1972, vennero introdotti diverse versioni, come la Targa, con tettuccio pieghevole e asportabile, e con motore da centosessanta cavalli. Il motore venne cambiato, in maniera che la benzina utilizzata producesse meno inquinamento, ed inoltre venne aggiunto il cambio semi automatico Sportomatic, in grado sfruttare al massimo la potenza del veicolo.
Turbo e Cabriolet Concept
La fine degli anni Settanta, e gli inizi degli Ottanta, si aprirono con l'arrivo della versione Turbo della Porsche, e della Cabriolet Concept. La prima possedeva duecentosessanta cavalli sui quali fare affidamento, mentre la seconda era simile alla versione basilare del modello d'auto Porsche, ma a differenziarla era il fatto che si trattava di una Cabriolet senza tettuccio asportabile.
Le innovazioni degli ultimi trent'anni.
La Porsche cambierà il numero di serie al veicolo durante il corso degli ultimi trent'anni: la serie 964, che fece il debutto nel 1989, era dotata di airbag ed ABS, ed i due modelli, compreso quello turbo, possedevano rispettivamente 250 e 381 cavalli. Le ultime versioni segnano la fine di un'amore che iniziò circa cinquant'anni fa, visto che le serie 993, del 1998, caratterizzata da un assetto basso, la 996 del 2004, con potenza pari a circa 483 cavalli nella versione GT2 e la serie 997 del 2011, furono accolte quasi con disinteresse rispetto ai primi modelli. Questo poiché le innovazioni vere e proprie furono pochissime e tali veicoli vennero considerati come semplici aggiornamenti del modello iniziale di Porsche 911.