• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Trading online, in crescita i clienti nel 2016. Aumentano anche corsi di formazione ed eventi

del 2016-10-25

Immagine articolo: Trading online, in crescita i clienti nel 2016. Aumentano anche corsi di formazione ed eventi

Il numero di eventi dedicati al trading online sta crescendo molto. Solo nel 2016 è stato registrato un +23% in eventi dedicati alla formazione sui mercati finanziari e ancora ci sono due mesi abbondanti pieni di seminari. Questo è stato possibile grazie agli investimenti fatti dai broker finanziari che stanno proponendo un offerta formativa sempre più variegata.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Il trading sta interessando sempre più italiani per via delle potenzialità che offre. Molti sono attratti da questo settore perchè credono che sia facile guadagnare. Chi frequenta gli eventi di settore sa benissimo che non è proprio così. Coloro che riescono a guadagnare seriamente hanno di base una formazione economica molto solida. Come segnalato su www.comefaretradingonline.com la richiesta di corsi di trading online è in aumento nel nostro paese. Basta verificare sul sito della Consob quanti nuovi broker sono nati nell'ultimo anno per capire la portata del fenomeno.

    Tra le regioni più attive troviamo la Lombardia e il Lazio per numeri di workshop e seminari dedicati ai mercati finanziari. Molte società hanno sede a Milano mentre la maggioranza all'estero dunque non sorprende che il fenomeno sia più radicato nel Nord Italia. La Sicilia è ancora una volta fanalino di coda in quanto a seminari dedicati al trading tuttavia c'è un interesse sempre più crescente.

    I corsi di trading sul territorio

    I corsi di trading online sono molto importanti per tutti coloro che vogliono iniziare a muoversi con disinvoltura sui mercati finanziari. Sono organizzati spesso da professionisti del settore che ne hanno fatto un business ma anche dai broker stessi che vogliono ottenere un duplice scopo: offrire servizi formativi qualificati agli investitori e promuovere le proprie piattaforme di trading online.  

    Per soddisfare questo obiettivo molti broker hanno messo a punto delle vere e proprie piattaforme di e-learning attraverso le quali veicolano contenuti ed eventi in streaming come i webinar. Grazie alle videoconferenze riescono a contenere i costi offrendo un servizio di formazione gratuito e al tempo stesso migliorare la propria visibilità online.

    Il fenomeno del trading online

    Chi fa trading on line oggi è interessato non solo al profitto fine a sè stesso ma anche ad imparare le basi e le strategie avanzate in modo da crescere come professionisti. Col passare del tempo molte persone si sono rese conto che bisogna affrontare i mercati come un lavoro vero e proprio se si vogliono ottenere risultati concreti. E' dunque fondamentale impegnarsi molto e studiare continuamente per arrivare a determinati livelli.

    Emerge inoltre un dato sorprendente. Molte persone non sono interessate solo a investire, alcuni vogliono aumentare le proprie competenze in ambito finanziario per essere più informati possibili. Dopo gli scandali recenti delle banche italiane molti risparmiatori hanno capito che devono essere consci dei rischi che gli investimenti comportano e conoscere più possibile i principali prodotti finanziari.

    Molti potenziali investitori non vogliono solo guadagnare ma vogliono proteggere i loro risparmi e capire quali sono le soluzioni migliori per farlo. Le banche o i consulenti finanziari spesso propongono ai clienti strumenti finanziari troppo rischiosi senza informare adeguatamente. Da questo è nata l'esigenza di una formazione più avanzata ed i broker stanno cavalcando quest'onda di conoscenza per proporre i loro servizi informando l'utente sui rischi potenziali che il trading comporta.

    In questo modo chi è interessato veramente a fare trading online può documentarsi sui principali prodotti finanziari e investire quando ha accumulato l'esperienza giusta e la consapevolezza sui potenziali rischi.

    La crescita del trading online, inoltre, è dovuta anche alla scarsa popolarità di alcuni prodotti di risparmio che erano molto di moda negli anni 90. Oggi investire in BTP oppure nei buoni postali significa non guadagnare praticamente nulla a causa di rendimenti che ormai sono prossimi allo zero.

    E' bene sottolineare, inoltre, che un investitore che investe alla cieca e butta via soldi fa male all'intero settore. Come prima cosa è un potenziale investitore che non utilizzerà mai più gli strumenti di trading ed in secondo luogo si tratta di un danno di immagine per la piattaforma stessa. Molti trader hanno capito che è importante studiare le basi tecniche ed approfondire ogni questione che ha a che fare con gli investimenti.

    I broker stessi, spesso, non sono contenti di avere clienti che non hanno alcuna conoscenza dei mercati finanziari. Per questo motivo stanno organizzando corsi che insegnino a pianificare strategie e a gestire le proprie finanze nel modo giusto. Fare trading online non significa investire al rialzo o al ribasso per gioco, ma vuol dire applicare conoscenze tecniche precise, saper scovare tendenze e sfruttare le oscillazioni del mercato per fare degli investimenti. Il tutto deve essere fatto calcolando i rischi e cercando di limitarli il più possibile. E' l'approccio giusto per chi vuole fare trading online seriamente.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto 6 gennaio 2025