• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Via "la disoccupazione". C'è il Naspi e il Nasdi. Ecco cosa sono e come accedervi

del 2016-01-18

Immagine articolo: Via "la disoccupazione". C'è il Naspi e il Nasdi. Ecco cosa sono e come accedervi

L'ASDI è il nuovo sussidio di disoccupazione entrato in vigore con il 2016, erogato dall’Inps e introdotto dal Jobs Act come forma di tutela a sostegno del reddito per coloro che al termine dell’indennità di disoccupazione (NASPI) non hanno ancora trovato un altro impiego.  

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • L’assegno di disoccupazione ASDI può essere richiesto all’INPS in presenza dei seguenti requisiti: aver terminato di percepire il sussidio NASPI entro il 31 dicembre 2015 e ed essere ancora disoccupati; avere almeno 55 anni; non avere ancora maturato i requisiti per la pensione; avere in Isee inferiore ai 5mila euro.

    Per inoltrare richiesta occorre inoltrare un apposito modulo sul sito dell'Inps e successivamente recarsi presso la sede del Centro per l’Impiego territorialmente competente per sottoscrivere un “Progetto Personalizzato” che impegna il richiedente a partecipare a corsi di formazione e ad accettare adeguate proposte di lavoro.  

    Il Centro trasmetterà poi la richiesta tramite il portale Clic Lavoro, che costituirà lo strumento di comunicazione con l’Inps, ai fini dell’erogazione del sussidio che equivale al 75 per cento dell’ultimo assegno percepito con la NASPI, ma non potrà superare l’assegno sociale erogato dall’Inps che è pari a 448,52 euro.  

    Nel caso in cui nel nucleo familiare siano presenti figli a carico, all’importo dell’assegno di disoccupazione saranno aggiunte le seguenti cifre: 89,70 euro per un figlio 116,60 euro nel caso in cui i figli siano due 140,80 euro per i disoccupati con tre figli a carico 163,30 euro per quattro figli, per un periodo massimo di sei mesi e sarà sospeso nel caso in cui vengano disattesi gli impegni assunti con il Centro per l’Impiego attraverso la sottoscrizione del “Progetto Personalizzato”.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto 6 gennaio 2025