• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Spazio disponibile R1

Partanna, anche quest'anno appuntamento con la Festa di San Vito Martire. Ecco il programma

di: Comunicato Stampa - del 2019-06-07

Immagine articolo: Partanna, anche quest'anno appuntamento con la Festa di San Vito Martire. Ecco il programma

Il 15 giugno dell'anno 304 i tre martiri cristiani Vito, Modesto e Crescenza furono martirizzati sotto l'Imperatore Diocleziano. Moltissime città della Sicilia occidentale custodiscono ancora oggi le reliquie del Santo, tra queste: Trapani, Marsala, Erice, Custonaci, Partanna, Campobello, Vita, Salemi, Castelvetrano, ecc...

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Ricco di appuntamenti il programma di quest’anno dove si è puntato soprattutto ad eventi di spessore culturale: dalla Mostra “SACRI SPLENDORI…IL TESORO DI SAN VITO”, con l’esposizione di argenti, paramenti e opere d’arte sacra della Chiesa Madre di Partanna, oltre alcuni importanti pezzi proventi dalla Cattedrale di Mazara del Vallo, che sarà inaugurata domani alle 19.00 presso il Castello Grifeo di Partanna e visitabile fino al 16 Giugno; al Convegno-Dibattito “I Martiri ieri e oggi e la figura di San Vito, tra storia e leggenda” in cui si approfondirà la figura di San Vito sia dal punto di vista religioso che  storico-archeologico con gli interventi del Prof. Francesco Saverio Calcara e Padre Pietro Pisciotta giorno 10 alle 19.00 presso la Chiesa Madre.

    Non mancheranno i momenti di spettacolo con la sfilata in abiti d’epoca e la tradizionale Consegna delle Chiavi della Città da parte del sig. Sindaco Nicolò Catania al Santo, presso Porta San Vito (in via Selinunte) domenica 09, a cui seguiranno dei balli rinascimentali a piazza Castello a cura del Corteo Storico di San Vito e del Corteo storico di San Giovanni “La Perla Imperiale”.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Previsti anche degli spettacoli musicali curati dal Coro e dall’Orchestra dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Partanna giorno 12 e 14 giugno alle ore 21.00 presso la Chiesa Madre.

    Giovedì 13 a Piazza San Vito, in via del Popolo, si svolgerà la Sagra della “Pasta cu l’Agghia” seguendo l’antica tradizione secondo cui durante la Fiera di San Vito si acquistava l’aglio nuovo.

    I festeggiamenti si concluderanno giorno 15 con la Solenne Processione in onore del Santo Patrono Vito con la Traslazione delle Reliquie custodite in un prezioso reliquiario in argento risalente al XVI secolo e del Simulacro posto su un grande carro trionfale dalla Chiesa Madre lungo le vie cittadine, che terminerà con i tipici giochi pirotecnici presso le ex baraccopoli di Santa Lucia.

    Questi e tanti altri gli appuntamenti per la festa di San Vito quest’anno a Partanna organizzati dal Comitato di San Vito, dall’Arciprete Padre Antonino Gucciardi e con il patrocinio del Comune.

    Si Allega il programma.

    sabato 8  giugno ore 18.00:      scuderie del Castello Grifeo:

    Presentazione dei festeggiamenti in onore di San Vito Martire e Inaugurazione Della mostra “SACRI SPLENDORI…IL TESORO DI SAN VITO”

    Esposizione di argenti, paramenti e opere d’arte sacra dall’ 8 al 16 giugno presso il Castello Grifeo

     

    domenica 9 giugno

    Chiesa di Santa Lucia

    Esposizione Del Venerato Simulacro di San Vito

    ore 19.00:      Santa Messa

    ore 20.00:      Sfilata in Abiti d’epoca a cura Del Corteo Storico Di San Vito, Del Corteo di San Giovanni “La perla Imperiale” e dei Cavalieri del Grifo lungo le vie cittadine con carro trionfale, figuranti in abiti d’epoca, cavalieri a cavallo e sbandieratori (Itinerario: Via C. Pisacane, Via P. Gobetti, Viale Del Risorgimento, Via S. Biagio, Via S. Lucia, Via Zagato, Via Selinunte, Piazza Adragna, Via Padre R. Russo, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Matrice)

     

    ore 20.30:      Edicola votiva presso Porta San Vito (via Selinunte)

    Consegna delle chiavi della Città di Partanna al Santo Patrono da parte del Sig. Sindaco Nicolò Catania

     

    ore 21.30:      Piazza Castello

    Balli Rinascimentali a cura del corteo di San Giovanni “La Perla Imperiale”

     

    lunedì 10 giugno

    Chiesa Madre

    ore 17.30:      Coroncina di San Vito

    ore 18.00:      Santa Messa

    ore 19.00:      Convegno-Dibattito “i martiri ieri e oggi e la figura di San Vito, tra storia e leggenda”. Interverranno Prof. Francesco Saverio Calcara, Padre Pietro Pisciotta, dott.ssa Francesca Massara

     

    martedì 11 giugno  Chiesa Madre

    ore 17.30:      Coroncina di San Vito

    ore 18.00:      Santa Messa

                

    Triduo in onore di San Vito Martire

    mercoledì  12 giugno Chiesa Madre

    ore 17.30:      Coroncina di San Vito

    ore 18.00:      Santa Messa

    ore 21.00: Spettacolo musicale a cura dell’Orchestra dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” diretta dai Maestri Corrado Orfeo, Michele Allegro, Francesco Caradonna, Nicolò Messina.

     

    giovedì  13 giugno Chiesa Madre

    ore 17.30:      Coroncina di San Vito

    ore 18.00:      Santa Messa

    ore 20.00:      Sagra della Pasta con l’Aglio e Karaoke in piazza San Vito

     

    venerdì  14 giugno Chiesa Madre

    ore 17.30:      Coroncina di San Vito

    ore 18.00:      Santa Messa

    ore 21.00:      Spettacolo Musicale “Parole In…Canto” a cura del Coro di voci bianche dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” diretto dal Maestro Giuseppe Tamburello

     

    sabato  15 giugno   Solennità di San Vito Martire

    ore 7.00:        Scampanio dei sacri bronzi

    ore 10.30:      Santa Messa e Benedizione Dei Pani Di San Vito

    ore 19.00:      Messa solenne

    ore 20.00:      processione per le vie cittadine del venerato simulacro di San Vito (Itinerario: via del Popolo, via Libertà, via Palermo, viale d’Italia, corso Vittorio Emanuele, piazza Matrice).

     Giochi d’artificio (Presso ex baraccopoli Santa Lucia)                             

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1