• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Partanna, grido d'allarme sul web per la Chiesa Madre: "Lavori fermi, infiltrazioni e muffa". Sindaco a lavoro

del 2015-04-12

Immagine articolo: Partanna, grido d'allarme sul web per la Chiesa Madre: "Lavori fermi, infiltrazioni e muffa". Sindaco a lavoro

Il grido di appello dei Partannesi a tutela della Chiesa della Matrice si sposta sul web e in particolare nel numeroso gruppo "Sei di Partanna se". Ecco le dichiarazioni dense di preoccupazioni da parte dei cittadini: "La nostra Matrice rischia di fare una brutta fine se chi ha il potere ed il dovere d'intervenire rimane inerte.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • La chiesa, a causa della sospensione dei lavori di ristrutturazione nei mesi invernali, è stata lasciata senza coperture, i ferri sono arruginiti e stanno per saltare  gli intonici, gli stucchi risentono delle infiltrazioni d’acqua, mentre la muffa si trova ovunque, nella sala dell’Immacolata i paramenti sacri, gli archivi ed alcune tele si stanno deteriorando, non possiamo restare indifferenti

     I veri Partannesi, come si può leggere, non possono permettere tutto ciò ed hanno il sacrosanto Dovere di far sentire la loro voce di protesta. Prima che sia troppo tardi"

    L'arciprete, Mons. Giuseppe Biondo, ha relazionato sullo stato di degrado in cui versano le opere mobili (tele, statue, archivio storico, paramenti sacri) a causa delle infiltrazioni delle acque meteoriche all'interno della fabbrica e sul rischio che anche gli stucchi e le strutture del Monumento simbolo di Partanna possano essere irreversibilmente aggrediti e distrutti.

    Il Sindaco, Nicolò Catania, ha illustrato tutti i passi e le azioni svolte presso la burocrazia regionale per sbloccare i pagamenti e si è dichiarato fiducioso che presto i lavori possano essere ripresi quanto meno per mettere in sicurezza le opere. Il Comitato, nella giornata di domani prenderà contatti con funzionari della Soprintendenza regionale di Trapani per chiedere un intervento immediato di salvaguardia.

    Si è anche convenuto da parte di tutti i partecipanti all'incontro sull'opportunità di raccogliere temporaneamente le opere mobili in un luogo sicuro ed accessibile al pubblico perché possano continuare ad essere fruite in attesa della fine dei lavori e della riapertura della chiesa.

    Oltre all'Arciprete e al Sindaco erano presenti all'incontro: Gaspare Nastasi, Rosalia Teri, Roberto de Gennaro, Caterina Lucia Russo, Anna Scovazzo, Stefano Finazzo, Antonino Termini, Francesca Varia, Antonino Crinelli e Paolo La Rocca.

    In merito alla vicenda della Chiesa Madre è stata presentata in Consiglio Comunale una interrogazione da parte del Consigliere comunale Anna Maria De Benedetti del M5S.  

    Ecco le sue dichiarazioni rilasciate alla Redazione di Castelvetranonews.it: "Facendo seguito alle lamentele dei cittadini sul noto Gruppo (social network) 'Sei di Partanna se' circa lo stato dei lavori di ristrutturazione della chiesa Madre sospesi per mancanza di avanzamento stato lavori che ha di fatto arrecato danni ai beni artistici e culturali poiché manca una copertura al tetto adeguata. 

    Chiedo al signor Sindaco di sapere di chi sono eventuali responsabilità e se intende intraprendere provvedimenti necessari ed urgenti".

     

     

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto 6 gennaio 2025