• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25

Birgi, adesso tocca ai sindaci. Dovranno trasferire le risorse

di: Vito Manca - (fonte: lasicilia.it) - del 2014-01-26

Immagine articolo: Birgi, adesso tocca ai sindaci. Dovranno trasferire le risorse

La firma del presidente della Camera di Commercio Pino Pace sul contratto per l'azione di co-marketing non è soltanto il perno del nuovo accordo con Ryanair, ma anche un'assunzione di responsabilità del territorio. Si tratta, infatti, di un impegno finanziario di 2 milioni e 100 mila euro per tre anni, con la possibilità di portarlo a cinque.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • L'ente camerale sta svolgendo un ruolo di garanzia e di coordinamento che l'ha portato a firmare il contratto con la «Airport Marketing Services Limited» per la promozione del territorio - la società si occupa del marketing della compagnia aerea irlandese - ma sono i Comuni ad essere il motore economico dell'iniziativa. Ecco perché il presidente Pace ha già annunciato una imminente riunione con i sindaci.

    Le dichiarazioni d'intenti ed anche qualche atto deliberativo preliminare dovrà concretizzarsi con gli impegni di spesa. Le amministrazioni dovranno trasferire - in quota parte - le risorse per onorare il contratto e dovranno farlo con un investimento pluriennale. L'azione di co-marketing non è l'ultimo tassello dell'accordo con Ryanair ma è sicuramente quello decisivo per confermare la presenza di Ryanair all'aeroporto di Birgi.

    Per l'on. Antonella Milazzo (Pd): «Dopo l'acquisto delle azioni Airgest da parte della Regione, che ha impedito ina precipitosa privatizzazione, la sottoscrizione del contratto triennale costituisce un passaggio fondamentale per la salvaguardia della piena operativà dello scalo di Birgi». Da qui la necessità di «delineare un chiaro progetto strategico che porti all'apertura di nuove rotte, incrementando i flussi turistici verso la nostra provincia».

    L'altro capitolo del rilancio di Birgi riguarda la società di gestione e la compagnia aerea. L'Airgest, nei prossimi 3 anni, dovrà mettere a regime la concessione totale, garantire la sua parte d'impegno finanziario e definire la sua strategia, tenendo conto della presenza del nuovo socio di maggioranza. Il 49% del pacchetto azionario è infatti passato dalla Provincia alla Regione.

    Ryanair avrà il compito di pianificare la sua presenza a Birgi, che rimane una sua base, e di programmare la sua attività nello scalo trapanese. L'aeroporto sta per raggiungere i 2 milioni di passeggeri. La sua crescita è stata esponenziale. Soltanto nel 2006-2007 Birgi aveva 350-400 mila passeggeri.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto 6 gennaio 2025