• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

(VIDEO) ZTL e pale eoliche. Parla il sindaco Venuti: "La salute dei salemitani prima di tutto. Su ZTL da sempre massima disponibilità"

di: Federico Pier Paolo Indelicato - del 2018-03-24

Il dibattito sulla Ztl, e ultimamente anche sulla rumorosità delle pale eoliche, continua a tenere banco a Salemi e proprio ultimamente anche le telecamere di "Striscia la notizia" hanno voluto sentire sulle pale eoliche alcuni residenti della zona infastiditi dal rumore.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Minimizza il sindaco Domenico Venuti, che è stato sentito dalla nostra Redazione. "Dalla Ztl ritengo siano derivati in favore dei residenti anche dei servizi in più e ho avuto modo di constatare come non molto tempo fa a far ripartire la questione ZTL  è stato un documento che aveva ragioni più politiche che sostanziali e ciò, a maggior ragione, per il fatto che già un mese prima l'assessore alla viabilità e al centro storico aveva incontrato proprio alcuni rappresentanti di questo comitato dando ampia disponibilità a recepire quelle che erano le istanze sollevate dai residenti". 

    Lo stesso primo cittadino salemitano si è pronunciato anche in merito alla seconda questione relativa alla mini pale eoliche, installate da privati, e i cui rumori hanno provocato proteste da parte dei residenti.

    "E' prevista per il prossimo 10 Aprile - annuncia lo stesso Venuti - un sopralluogo con i tecnici dell'arpa volto a certificare se ci sono rischi per la salute dei cittadini. Questa è per me la priorità che deve essere garantita e tutelata e stiamo lavorando in questa direzione".

    Di certo la ZTL può essere una opportunità che, tuttavia, va regolamentata anche tenendo conto delle esigenze dell'intera comunità per evitare il rischio che da questa possano derivarne conseguenze negative per l'economia del paese e per la vita quotidiana dei cittadini salemitani.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter