Sabato 11 Marzo il gusto della Provola dolce di Santa Ninfa, uno dei formaggi più antichi dell’isola
del 2023-03-09
L’appuntamento con la “Provola dolce di Santa Ninfa” è sabato 11 Marzo dalle 9 alle 13 a “Il Sabato del Formaggio”, l’evento dedicato alla degustazione ed all’acquisto conveniente e vantaggioso di ricotta, zabbina, formaggi freschi e stagionati e formaggi gourmet. Oltre a prodotti di eccellenza del territorio, la star della giornata sarà proprio la provola “dolce”. Inoltre, sarà possibile degustare tuma, arancine e cannoli.
Essa differisce dal caciocavallo per pezzatura e forma e, inoltre, per la ridotta durata della salatura e della stagionatura.
Ha una tipica forma a pera affusolata. La crosta è sottile, liscia e di colore giallo ambrato. La pasta è compatta e di un colore giallo paglierino chiaro. L’odore è gradevole, non pungente. Il sapore dolce e delicato.
Un appuntamento fisso ed imperdibile, che ha già visto negli scorsi appuntamenti una moltitudine di visitatori, curiosi di conoscere il diversificato mondo dei formaggi e ciò che si cela dietro ai suoi gustosi prodotti. Vi aspettiamo!
L’evento si terrà nei locali della Bottega ”Sicilformaggi” - dalle 9 alle 13 presso il Centro Artigianale di Santa Ninfa in via E. Mattei, 3.