Due tedeschi innamorati di Triscina, Selinunte e Tre Fontane: "Gente di cuore e mare fantastico"
del 2015-05-16
Riceviamo e pubblichiamo una mail di un turista tedesco. Uwe, questo il suo nome, è stato varie volte in vacanza in Sicilia (anche a Selinunte, Triscina e Tre Fontane) con la sua famiglia e ci racconta la sua esperienza siciliana tra alcune criticità ma anche e soprattutto tanta cordialità e generosità.
Come ogni posto del mondo anche in Sicilia ci sono tante cose che non vanno, ma non è facile per noi semplici turisti parlarne male, dato che amiamo questa isola e, forse appunto per questo, possiamo raccontare solo fatti positivi (siamo stati per la prima volta nel 2011 a Triscina e tre Fontane). Ok , la questione dei rifiuti abbandonati è grave, ma ormai questo è problema conosciuto.
Ci è dispiaciuto molto, invece, constatare che lungo il viaggio Palermo /Aeroporto non ci sono benzinai e così abbiamo dovuto riportare la macchina presa in affitto con il serbatoio mezzo vuoto.
Noi abitiamo nella ex DDR della Germania e siamo abituati a non fare troppo caso al disordine cittadino o alla mancanza di certi servizi e quindi non ce la prendiamo più di tanto.
Forse per questo amiamo la Sicilia, perché non è tutto così perfetto. Come ho detto prima posso solo parlare delle esperienze positive perchè sono state quelle che più ci hanno colpito. Ad esempio a Triscina mi hanno colpito i bar, negozi, gelateria, pasticceria e quella piccola bottega dove trovi di tutto, anche quello che non ti serve, e dove, appena entri, vieni riconosciuto e salutato come se la tua assenza fosse durata un giorno invece che un anno.
Abbiamo trovato abitanti molto calorosi che aiutano i turisti in difficoltà. Un altro esempio lo abbiamo avuto a Tre Fontane dove mia moglie passeggiando si slogò una caviglia. Il dolore fu così forte che si sentì svenire. Subito accorsero gli operai di un Bar ad aiutarla.
Poi mi ricordo dei Mondiali del 2010. La squadra italiana aveva già giocato ma noi volevamo vedere la partita della Germania. Tutte le partite erano visibili nei programmi Sky e non tutti i ristoranti le trasmettevano ma un gestore notando il nostro dispiacere si mise a fare alcune telefonate finché felicissimo, ci disse dove recarci per potere assistere al gioco e tifare la nostra squadra. All'inizio fu nostra figlia a dire: " Voglio andare in vacanza in Italia... ma proprio giù giù giù ".
Così scegliemmo la Sicilia. In ogni caso Selinunte/Triscina/Tre Fontane fanno ormai parte di noi e avranno un posto speciale nel nostro cuore. E se Dio vorrà ritorneremo di nuovo.