Nuovo incontro Albergatori-Comune, decoro, TARI e parcheggio a Marinella i principali punti
di: Redazione - del 2025-02-27

E' stato fissato il secondo tavolo tecnico tra Albergatori (Marinella-Triscina) e Comune che si terrà il 6 Marzo 2025 alle ore 15 presso la struttura Alberghiera l’Oasi di Selinunte, con l'obiettivo di individuare soluzioni finalizzate a migliorare l'offerta turistica ed aiutare le strutture alberghiere ad offrire migliori servizi ai turisti. Numerosi saranno i punti all'ordine del giorno tra cui si leggono:

"Proposta e approvazione del Regolamento del Decoro Urbano (Modello Siracusa); Proposta di modifica del regolamento TARI al fine di istituire la TARI stagionale per le strutture che, pur mantenendo la licenza annuale, aprono e chiudono attività nel periodo di 180 gg della stagione estiva; Monitoraggio del gettito dell’Imposta di Soggiorno attraverso un codice identificativo che permetta l’individuazione dell’entrata nell’apposito capitolo del bilancio comunale".
Tra i punti all'ordine del giorno anche l'Area di parcheggio all’ingresso del Parco Archeologico essenziale al settore turistico, alle manifestazioni ed ai residenti nella borgata, con l’istituzione di un servizio di trasporto dal parcheggio alla borgata con un trenino turistico. Nei giorni scorsi ha parlato il Sindaco di Castelvetrano che non ha precluso l'eventuale sistemazione di una grande area adibita a parcheggio di fronte il Parco, ex passaggio a livello.
Alcuni Albergatori hanno prodotto delle proposte e dei punti di discussione, su Marinella si parlerà della Malamovida e Disturbo della Quiete Pubblica, e proprio su questo versante, nelle scorse ore, è giunta in redazione una lettera aperta dei gestori dei locali di via Marco Polo che chiedono incontri con i residenti della zona. Tema richiesto anche la pulizia delle spiagge.
