Selinunte, dopo 7 anni arriva il dissequestro del Gran Hotel Selinunte
(fonte: Gds) - del 2013-04-02
Il Tribunale di Marsala con propria sentenza ha disposto il dissequestro del “ Gran Hotel Selinunte” e il proscioglimento del suo amministratore Giovanni Cascio. Ci sono voluti quasi sette anni di indagini preliminari condotte dalla Guardia di Finanza e dalla Procura, per accertare l’esistenza del reato di truffa in danno dello Stato che sarebbe consistito, nella rendicontazione delle spese effettuate, basata su fatture ritenute false o sovradimensionate.
L’amministratore della Trinacria srl Giovanni Cascio, sicuramente soddisfatto dell’esito della vicenda, aggiunge: ”E' paradossale che tali fatturazioni relative alla costruzione dell’albergo, ritenute false dagli inquirenti, non sono state mai individuate e contestate. Anzi nel rapporto della Guardia di Finanza si legge espressamente che non sono stati rilevati sovradimensionamenti nelle fatture emesse dall’impresa costruttrice della Trinacria srl, con la finalità di presentare al Ministero un investimento di importo superiore al reale”.
La vicenda giudiziaria iniziata nel 2007 ha provocato alla società indagata il blocco della terza trance del finanziamento da parte del Ministero dello Sviluppo Economico con conseguenze - aggiunge Giovanni Cascio - gravissime dal punto di vista finanziario. Nonostante ciò comunque l’albergo è rimasto aperto garantendo il servizio ricettivo al territorio e i relativi livelli occupazionali.
Adesso da parte dei legali della società, sulla scorta della sentenza è stata fatta istanza allo stesso Ministero per lo sblocco della somma Analoga situazione riguarda l’altra struttura alberghiera “Selinunte Beach Hotel” della Seven Tour srl, il cui presidente del Consiglio di Amministrazione è lo stesso Giovanni Cascio. Lo stesso si ritiene fiducioso dell’esito del processo che lo vede imputato per l’identica ipotesi di reato e rinviato a giudizio assieme ad altre persone.
Si tratta dello stesso processo, con la differenza, che mentre per la Trinacria srl, erano già decorsi i termini per la dichiarazione di prescrizione; per la “Seven Tour” tale termine non è ancora maturato. "Tengo a precisare - conclude Giovanni Cascio - che la puntualizzazione della Guardia di Finanza già richiamata per il Gran Hotel Selinunte è ripetuta per il Selinunte Beach”, che potrebbe essere dissequestrato entro la fine fine dell’anno. Nella foto l’amministratore della Trinacria srl Giovanni Cascio.