Selinunte, nasce il "Villaggio delle arti e del gusto", nella Piazza Pino Veneziano
Idea di Giuseppe Fontana realizzata da A DISA e SOLI DAD in collaborazione con il comune
di: Comunicato Stampa Carabinieri Castelvetrano - del 2013-06-28
Nasce a Marinella di Selinunte su iniziativa del Consorzio Centro Commerciale Naturale di Selinunte e dall’idea del suo grande animatore Giuseppe Fontana , Il Villaggio delle Arti e del Gusto, operativo da sabato 29 giugno dalle ore 18,00 nella Piazza Pino Veneziano . L’idea di base era la creazione di uno spazio dedicato all’arte ed al riciclo creativo non dimenticando i prodotti tipici dell’artigianato siciliano e l’antiquariato .
La grande scommessa di fondo era però anche quella di riqualificare uno spazio urbano abbandonato , quale era la Piazza dedicata a Pino Veneziano a Marinella di Selinunte, a fianco a l’ex casello ferroviario. La scelta operata dalle due Associazioni di volontariato ‘A DISA e SOLI-DAD che si sono assunte il ruolo di realizzare il Villaggio, è stata ispirata dal principio dello Spreco Zero, condiviso e sposato in pieno dal Sindaco Felice Errante e dalla Giunta Comunale che hanno da parte loro concesso l’occupazione del suolo pubblico, ma che hanno soprattutto permesso alle Associazioni di “rovistare “ nei magazzini comunali per recuperare ciò che vi era stato conservato inutilizzato.
Il Villaggio del riciclo creativo è stato infatti allestito “riusando “ delle casette in legno e delle fioriere in ghisa provenienti da magazzini comunali, utilizzando dei gazebi, che saranno montati nei prossimi giorni, messi a disposizione dalla CIA ( confederazione degli agricoltori ) provinciale . Per il resto le due Associazioni sono riuscite anche questa volta a operare delle sinergie con alcuni operatori commerciali, che hanno contribuito economicamente ( il Gruppo KEIDEA ed ELIA ELETTRODOMESTICI ) o materialmente con delle forniture ( VIVAI ARMATO e ATRIA ) alla realizzazione del VILLAGGIO .
Il VILLAGGIO DELLE ARTI E DEL GUSTO vorrebbe essere un luogo dove si possano incontrare i colori ed i sapori della nostra amata Sicilia e dove si possa dare la possibilità agli hobbisti agli artigiani, agli artisti e professionisti di esporre le loro opere . Gli spazi previsti all’interno del villaggio sono:
Area Artigianale: è la zona riservata agli espositori artigiani hobbisti e professionisti che realizzano le loro opere anche durante il villaggio.
Area Artistica: è la zona dedicata a pittori e scultori, anche con momenti in estemporanea.
Area Ecologica: La zona del riciclo creativo e delle novità eco compatibile e per uno stile di vita che rispetta l’ambiente. Siamo alla ricerca di artisti e artigiani, pittori e scultori e abili artigiani, amanti del ri-ciclo creativo e aziende che credono nell’economia eco compatibile e, soprattutto, rispettosa dell’ambiente.
Inoltre settimanalmente il VILLAGGIO ospiterà : Corsi e laboratori di Giardinaggio, di Restauro mobili, di Gastronomia La settimana del libro, che vedrà la presenza di un gruppo di editori siciliani La settimana degli intrecci, con la presenza delle artigiane di Buseto Palizzolo protagoniste dei tappeti ericini. E’ previsto inoltre : un Servizio di Posta e Spedizioni Celeri e uno spazio INFO POINT dedicato alle informazioni sugli eventi culturali, musicali e artistici in programmazione nella Valle del Belice, e alle escursioni naturalistiche . Chi volesse aderire o avere maggiori informazioni può inviare una mail ad [email protected] o un sms al 327 9442194 e verrà ricontattato dallo staff organizzativo.