• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

Selinunte, riparte "Le Forme del Rito" nuovo ciclo di iniziative promosso dal Parco archeologico. Ecco il programma

di: Comunicato Stampa - del 2018-04-05

Immagine articolo: Selinunte, riparte "Le Forme del Rito" nuovo ciclo di iniziative promosso dal Parco archeologico. Ecco il programma

Selinunte e il grande Baglio - riaperto a settembre per ospitare la mostra “Tois Theois”- architettura e riti dall'età arcaica all'ellenistica” , sono il luogo e lo scenario de "Le FORME DEL RITO # secondo step " nuovo ciclo di iniziative promosso dal Parco archeologico di Selinunte e Cave di Cusa.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Dal 7 aprile prendono il via cinque appuntamenti con la storia, la musica, la danza e il teatro, per un progetto dedicato ai significati del "rito " nella nostra epoca, riflessioni e sollecitazioni suscitate anche dalla grande partecipazione che la mostra“Tois Theois” ha registrato da settembre a oggi.

    Il progetto curato in collaborazione con Estreusa, prevede gli incontri alle ore le 17,00 per consentire la visita all'esposizione e al Parco nonchè una serie di iniziative di rivolte al pubblico scolastico e giovanile.  Si parte sabato 7 aprile con "ERATOSTENE / il Volto della Terra" - in collaborazione con l'Università di Camerino, testo di Michela Costanzi e Fabio Pallotta, musiche oiginali di Nazzareno Zacconi ; un progetto in cui la ricerca storica e scientifica viene interpretata attraverso la poesia, la musica e la danza, un prototipo di vivaci incontri tra artisti e ricercatori per creare spettacoli di alto livello culturale e divulgativo.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Sabato 14 è la volta di "ARCHIBUGI string trio PLAYS LED ZEPPELIN" di e con Alessandro Librio violino, Giuseppe Guarrella violoncello, Lelio Giannetto contrabbasso - un organico della tradizione strumentale da camera, il trio d’archi , e le avanguardie della musica rock su le trascrizioni originali dello storico gruppo dei Led Zeppelin .. tra i brani proposti  Kashmir, Four Sticks, Whole lotta love, Moby Dick e la sempre magica Stairway to heaven. In "TAUROMACHIE",

    Sabato 21, Riccardo Martinini esplora il suono musicale trasformando lo spazio in un’immaginaria Arena, eterno luogo di sfida tra l’uomo e la sua estrema diversità. Il suo violoncello avrà così al suo fianco l’organetto diatonico del ricercatore e Art director Alessandro D’Alessandro e gli interventi in live elettronics di Gerlando Andrea Terrana, vincitore del premio delle arti 2017, del Conservatorio di Trapani.

    Venerdi 27 è teatro con "ALL’USCITA" breve atto unico da Luigi Pirandello, dove più si amplifica il divario tra realtà e finzione, tra essenza e apparenza, tra desiderio e destino, una sorta di di “fabula” per adulti, onirica e al tempo stesso crudele. Un Mistero profano, sottotitolo già indicato dall’autore, con la regia di Cinzia Maccagnano , in scena Raffaele Gangale, Dario Garofalo e Luna Marongiu.

    Ultimo appuntamento sabato 5 MAGGIO con EDIPO CUNTO di e con Orazio Alba su musiche di Giorgio Maltese; racconto del mito ma anche canto che, in questo spettacolo, è la voce del popolo, la saggezza popolare, la voce quasi inudibile come il suono creato dal vento. La tecnica utilizzata è quella dell’antico “cuntu” siciliano. Orazio Alba, oltre la narrazione verbale, si avvale di un bastone ed un telo con i quali “danzerà” divenendo , di volta in volta, personaggio.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024